MULTIMEDIA

Leadership Femminile

Come donne, abbiamo oggi la possibilità e la responsabilità di recuperare un modo femminile di fare le cose: di fare economia, politica, educazione, cura, relazione, arte, scienza… Nulla può cambiare nel mondo se come donne non ci riappropriamo del nostro Sé femminile, rispettando, celebrando ed esprimendo la nostra differenza, in un’ottica di riconciliazione ed integrazione con il maschile. Riscoprendo il valore di ciò che siamo, possiamo accedere al nutrimento che nasce dal senso di appartenenza e di connessione. Scopriamo allora un nuovo modo di essere assertive, che scaturisce dalla consapevolezza di sé, dal contatto con le nostre emozioni e con i nostri valori.

In ogni donna riposa, come un tesoro dimenticato, il potere dello spirito femminile. La creatività è la forza che ci permette di portare alla luce questo tesoro, per ridare vita e nutrimento a ciò che siamo, alle nostre potenzialità e al nostro talento.

Riconosciamo la relazione fra il Talento del Femminile e le nuove competenze richieste nel mondo del lavoro: empatia, intuizione, creatività, flessibilità…

Cosa significa praticare il potere “con gli altri”, piuttosto che esercitare potere “sugli altri”??? Esploriamo la nostra relazione con la leadership, la forza, la visione e il potere.

Maria Teresa Mastopietro (settembre 2007)

Scarica la presentazione in formato PDF