25.05.2016 – Convegno EQUAL PAY DAY

Promosso dalla sezione MODOETIA CORONA FERREA

 

La locandina:

Il 25 maggio 2016, nella splendida cornice della Belvedere della Reggia di Monza, si è tenuto il convegno sull’Equal Pay Day promosso dalla Sezione Modoetia Corona Ferrea dell’associazione Fidapa

Leggi il resoconto del convegno >

Ecco alcune foto dell’evento:

GIORNATA DISTRETTUALE DELL’ EQUAL PAY DAY

In Italia, ogni anno nel mese di Aprile si celebra questa giornata, per portare all’attenzione pubblica il tema del “gender pay gap” il divario salariale tra uomini e donne,
 
che persiste purtroppo anche in presenza di parità di funzioni e di pari responsabilità ( per l’Italia si aggira intorno al 7,3%) e per mettere in luce la presenza di donne nelle posizioni di leadership aziendale.

La giornata, organizzata grazie all’impegno delle Presidenti delle Sezioni di Genova-Marinella Accinelli e di Genova Due-Sara Bono, prevede:

  • al mattino il Convegno Distrettuale dal titolo: “Parità nella leadership disparità nella retribuzione” nel quale porteranno la propria testimonianza imprenditrici e professioniste, tutte Socie FIDAPA e leader nei loro settori. Avremo anche il Patrocinio del Comune di Genova che ci ospita nello splendido salone di rappresentanza di Palazzo Tursi e il patrociniodella Regione Liguria. Interverrà il Governatore del Distretto Lions 108 IA2 Nino Emilio Rinaldi;
  • al pomeriggio le attività proseguiranno, perché alle ore 15.00 saremo ricevute dai Lions Genovesi riuniti presso il Palazzo della Borsa – via XX Settembre, 274- nel Convegno Multidistrettuale Lions dal titolo “Il ruolo della donna nell’evoluzione dell’umanità. Tutelare la donna perché la donna tutela il mondo” . Tutte le Socie che si fermeranno anche nel pomeriggio, riceveranno una borsa rossa simbolo dell’EPD e tutte insieme entreremo nella sala del convegno Lions dove sarà presentata la nostra iniziativa: sarà una sorta di flash mob che ci darà notevole visibilità e ci consentirà di sensibilizzare ai nostri temi il mondo Lions e tutta la cittadinanza.

Invito le Socie che parteciperanno ad indossare qualcosa di rosso ( o a portare un ombrellino rosso o palloncini rossi per le foto da fare all’esterno); tutto aiuterà ad aumentare visibilità ed interesse nei confronti del nostro evento.

Vi ricordo che è ancora in corso l’indagine a livello nazionale, promossa dalla Past Presidente Nazionale Anna Lamarca che invita tutte le Sezioni ad individuare sul proprio territorio 3 aziende alle quali sottoporre un questionario per verificare l’accesso delle donne ai ruoli di leadership e il divario salariale esistente. I dati raccolti saranno oggetto di un prossimo Convegno Nazionale e potranno essere utilizzati anche nel Convegno di Genova. Di Seguito il link alla pagina dedicata all’EPD del nostro Sito Distrettuale dove trovate anche il questionario: http://www.fidapanordovest.it/epd.htm.

Lettera

Questionario

Alle componenti del CPD

Alle Presidenti di Sezione
Alle Past Presidenti di Sezione
Alla Rappresentante Distrettuale delle Socie Young
LORO SEDI

OGGETTO: COMUNICAZIONE DELLA PAST PRESIDENTE NAZIONALE

Care amiche,
vi inoltro la lettera della Past Presidente Nazionale Anna Lamarca per la promozione dell’evento EPD- Equal Pay Day.
Si chiede alle Presidenti di Sezione e alle Past Presidenti, di individuare sul proprio territorio 3 aziende da invitare a partecipare a questa indagine che la FIDAPA BPW ITALY promuove a livello nazionale. Si tratta di una lettera-questionario a cui le aziende potranno rispondere : i dati raccolti saranno presentati (come già anticipato nel Consiglio Distrettuale del 6 febbraio u.s. ) nel prossimo convegno distrettuale, che celebrerà l’EPD e che faremo a GENOVA il 9 aprile prossimo .
I dati raccolti saranno anche oggetto di un prossimo Convegno Nazionale.
E’ molto importante che troviate il tempo di partecipare a questa iniziativa che può tradurre davvero il nostro impegno in azione concreta: orientare il nostro potere di acquisto( quello di 11.500 donne FIDAPA) verso aziende capaci di applicare i principi della parità di genere. Lo so che il lavoro è tanto, ma so anche che c’è l’entusiasmo, la passione e la volontà da parte di tutte voi di contribuire effettivamente al cambiamento.
Per questo conto sulla vostra partecipazione.

Un abbraccio affettuoso

Leda Mantovani
Presidente Distretto Nord Ovest

Sezione di Monza Brianza – EPD nelle scuole

Un primo evento “ Aperitivo Equal Pay Day Lui per Lei “  presso il BAR BENCINI  di Briosco (MB) il giorno10 marzo 2016 ore 19.30.

Scopo dell’evento è  un confronto diretto con imprenditori e uomini manager per sensibilizzare in merito alle differenze retributive di genere a parità di livello e di funzioni. Inoltre, abbiamo appositamente scelto una location che ci permetta di diffondere  la  conoscenza di FIDAPA BPW I anche nell’Alta  Brianza. L’evento si svilupperà con la presentazione di FIDAPA BPW, proiezione di slide su EPD, breve relazione di imprenditore della sua esperienza in merito a EPD , breve relazione di  imprenditrice della sua esperienza in merito EPD– confronto, domande e dibattito- segue …. Aperitivo conviviale e borse rosse in omaggio per tutti!