SALUZZO – STORIA DELLA SEZIONE

L’esigenza di riunire coloro che si interessavano dei problemi sociali della donna e di disciplinare le energie secondo precise finalità fu sentita, già negli anni ‘50, dalla professoressa Ernesta Fabre, che tenne a battesimo la sezione ed elaborò un programma utile in particolare alla popolazione femminile della città.

DAL NOTIZIARIO F.I.DA.PA. 1961:

“…nella città di Saluzzo, pur nella tranquilla atmosfera provinciale, molte socie vivono da parecchi anni lo spirito della F.I.D.A.P.A. sotto la guida e l’impulso della impareggiabile prof. Ernesta Fabre, che volle finora la sezione legata a quella vicina, fiorente ed esemplare di Torino”.

L’ 8 novembre 1961 la Presidente Fabre convocò un’assemblea con il seguente o.d.g.:

  • Relazione del Congresso di Torino.
  • Saluzzo farà Sezione a sè.
  • Dimissioni della Presidente.
  • Nomina della nuova Presidente.
  • Programma 1961 – 1962.

RELAZIONE della Presidente Fabre (DAL NOTIZIARIO F.I.DA.PA. 1961):

“… ho cercato di attenermi alle necessità della nostra cittadina… Per vari anni abbiamo organizzato corsi di pittura su ceramica, di economia domestica, di francese, inglese, tedesco per guide turistiche, rilasciando certificati dopo seri esami; riunioni settimanali di conversazione in lingue straniere, specie francese, dopo soggiorni scolastici a Digione; 130 sono state le iscritte ad un corso per infermiere: alcune di queste hanno potuto occupare posti negli ospedali locali, tutte hanno ricevuto un insegnamento utile per l’assistenza familiare o scolastica. Abbiamo avuto vari incontri con la Sezione di Torino; abbiamo ospitato Presidenti di tutta Italia con grande interesse delle socie locali… “

WIDENING HORIZONS Bollettino dell’I.F.B.P.W. 1962

“An excursion to the town of Saluzzo where a new P.B.W. Clubs was inaugurated….”

DOCUMENTO DI FONDAZIONE

INT. FED. OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN
FEDERAZ. ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI
F. I. D. A. P.A.

la Sezione di Saluzzo
è stata ammessa a far parte della F. I. D. A. P. A.
l’8 novembre 1961
Presidente la Prof. Anna Ruata

Segretaria Nazionale
Laura Marchiori

Presidente Nazionale
Angiola Denti di Pirayno

Questi i primi passi che ci hanno condotto ad oggi, con oramai quasi cinquant’anni di storia.

Ovviamente sarebbe inutile ricordare, in queste pagine, tutte le attività svolte in questi anni, che peraltro sono state ricordate in due pubblicazioni, l’una che fu costruita per i venticinque anni della sezione, e l’altra , nata come prosecuzione della prima, per celebrare i “nostri primi quarant’anni”.

La F.I.D.A.P.A. di Saluzzo ha sviluppato i temi riguardanti la promozione della donna nella famiglia e nel lavoro contemperandoli alla realtà locale e sono state organizzate parecchie iniziative e manifestazioni seguite non solo dalle Socie, ma anche dalla cittadinanza. La vivacità della sezione ha anche consentito di incrementare il numero delle Socie ed è divenuta una presenza sempre più incisiva nella città.

La nostra storia, quella di ieri e quella di oggi, è stata scritta da socie della prima ora, che costituiscono un bene prezioso, oltre che una memoria storica efficace ed efficiente per la Sezione e dalle nuove socie che portano costantemente il loro entusiasmo e il loro contributo.