AGGIORNAMENTO PROGETTO “ I BAMBINI DELL’ISOLA DEL TESORO”
FIDAPA SEZIONE PINO-CHIERI – BIENNIO 2019 – 2020

(Scarica qui il file PDF con anche tutte le foto!)

La sezione Pino-Chieri, come primo evento dell’Anno Sociale 2019-2020, ha organizzato una Mostra Fotografica dal titolo “I Bambini dell’Isola del Tesoro”, col Patrocinio di: COMUNE di Pino Torinese, CONSOLATO di CAPOVERDE di Torino, CIRCOLO PADANO di TORINO, COLORLIFE.

L’Inaugurazione si è svolta Il giorno 25/10/2019 alle ore 18,30, alla presenza del Console di Capoverde, della Dott.ssa Beatrice Verri, (in rappresentanza del Comune di Pino), dei Soci del Circolo Padano , del Proprietario di Colorlife e delle Socie della Sezione.

Scopo della Mostra: dare un sostegno concreto a Maestre e Bambini delle scuole di Maio, isola povera e ancora incontaminata dell’Arcipelago di Capo Verde.
La Sezione ha deciso di inserire il Progetto nei Programmi del biennio 2019-2021, proponendo anche di istituire una Borsa di Studio per una giovane maestra meritevole di frequentare un corso di aggiornamento per l’insegnamento nelle scuole elementari.

L’impegno della Sezione di Pino Chieri e le offerte spontanee e volontarie degli amici che hanno partecipato all’Inaugurazione della Mostra e, in seguito, alla cena presso il Ristorante Pigna d’Oro di Pino Torinese, hanno reso possibile un reale aiuto al progetto in atto.

La Presidente della Sezione, Daniela Terziani Patruno, ha potuto consegnare personalmente, durante un soggiorno nell’Isola di Maio, materiale didattico e sportivo, libri, arredi scolastici , abbigliamento, a maestre e bambini e sovraintendere ad alcune migliorie di aule e servizi igienici, in diverse scuole, in particolare nella piccola scuola pluriclasse del paese di Morro.

Il contributo Fidapa e le offerte degli amici del Progetto hanno permesso di dotare la scuola di:
1) mappamondi, quaderni, libri, fogli da disegno, matite colorate, gomme, zainetti, scarpe da ginnastica, palloni.
2) Uno scaffale in legno, fabbricato dal falegname Antonio di Vila do Maio, più libri in portoghese, per costituire una prima biblioteca di classe.
3) Rifacimento, con collegamento alle condutture dell’acqua , dei due piccoli servizi igienici della scuola.
4) Copertura con piastrelle in gres ceramico del pavimento in cemento dell’aula. I lavori sono terminati nel mese di ottobre 2020.

Inoltre, alla vigilia di Natale, ogni bambino ha ricevuto un piccolo regalo e per tutti una cassetta di mele. (l’isola è molto arida, ha piovuto solo ad agosto di quest’anno, dopo 3 anni di siccità e la frutta scarseggia, per lo più viene importata ed è molto costosa ).

Speriamo, liberati dalla pandemia, di poter completare la nostra opera di sostegno con la Borsa di Studio per una maestra.

In questo momento anche a Capoverde è tutto fermo e bloccato per il Covid 19. Maio, fortunatamente, non è stata contagiata, al contrario di altre 3 isole dell’Arcipelago nelle quali alcuni turisti hanno portato l’infezione che è dilagata e ha fatto vittime.