La paternità e il benessere di bambini e bambine
Diventare genitori segna un’esperienza fondamentale e fondante nell’esistenza degli individui, uomini e donne. Nella nostra società in continua trasformazione, il modo di vivere la paternità è rimasto lo stesso? Esistono nuove figure di padri, più disposti o capaci di una reale condivisione della responsabilità e della cura dei figli? Quanto la società e la sua organizzazione consentono loro di vivere attivamente questo ruolo? È d’altro lato evidente che la qualità delle relazioni familiari influenza e determina sostanzialmente l’evoluzione psico-fisica dei bambini, e quindi a lungo termine la salute della comunità intera e i costi del welfare che ne derivano. Dal 2005, il territorio piemontese è al centro di una serie di iniziative rivolte agli uomini e finalizzate a favorire il passaggio dalla conciliazione lavoro/vita privata alla condivisione, fra i generi, dei carichi di responsabilità e della dignità dei ruoli all’interno e all’esterno della famiglia. Presentiamo qui gli stimoli e il lavoro raccolto e confrontiamoci insieme alle Istituzioni su proposte che mirano a promuovere concretamente il coinvolgimento degli uomini per la condivisione, anche al fine di costruire una società più sana.
Lunedì 16 aprile 2007 ore 14,00 – 18,30
Aula Magna A.M. Dogliotti ASO S. Giovanni Battista di Torino (Ospedale Molinette) Corso Bramante 88, Torino
Il Convegno è stato promosso e sostenuto da una rete integrata di organismi attivi nei settori della Salute, delle Pari Opportunità e delle Associazioni datoriali. L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Piemonte – Assessorato per le Pari Opportunità.
Enti proponenti
- FIDAPA
Federazione Italiana Donne nelle Arti, Professioni e Affari
Sezione Torino San Giovanni - CIPES
Confederazione Italiana per la Promozione della Salute e l’Educazione Sanitaria, Socio fondatore dell’International Union for Health Promotion and Education (IUHPE) - Comitato Piemontese
con la partecipazione di
- CASARTIGIANI Piemonte
Associazione datoriale dell’artigianato e della piccola impresa - IDEA LAVORO
Associazione per l’orientamento e la formazione professionale - Onlus – Centro C.O.R.A. Torino
con la collaborazione di
ASO S. Giovanni Battista di Torino
e il patrocinio della
Consigliera di Parità Regionale