Fidapa BPW Italy – Monza e Brianza e Casa Circondariale Monza insieme per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Sabato 23 novembre presso la Casa Circondariale di Monza in via A. Sanquirico.
Donne e uomini del territorio si ritrovano per uno scambio e un confronto sui temi della violenza nel rapporto tra uomini e donne, sul ruolo dei giovani e la sinergia tra Associazioni e Istituzioni, perché insieme si può sconfiggere la violenza, si può far progredire una civiltà, si può diffondere la cultura del rispetto oltre ogni forma di violenza.
“Come Fidapa Monza e Brianza abbiamo voluto affrontare il tema della violenza sulle donne dall’interno, sotto molteplici aspetti: all’interno di un carcere e dentro le istituzioni; all’interno delle persone, cercando di capire i meccanismi, le dinamiche e i dolori sottesi a queste vicende. C’è una ragnatela di distorsioni che indeboliscono o intralciano il diritto delle donne a vivere libere dalla violenza e a difendersi, per questo vogliamo parlare di educazione: educazione ai sentimenti, al rispetto, all’uso e alla scelta delle parole, guardando soprattutto al futuro.” – afferma Maria Alberta Mezzadri, Presidente di Fidapa BWP Italy – Sezione Monza e Brianza – “Investire sul futuro, dunque è uno degli scopi di questa nostra giornata, organizzata in collaborazione con la Casa Circondariale di Monza che ringraziamo per la volontà di lavorare insieme, perché la libertà dalla violenza è soprattutto una questione di civiltà.”