Carissime Presidenti Carissime Socie,
il Natale si avvicina e la sua magica atmosfera mi porta a riflettere sui valori dell’Impegno, dell’Amicizia e della Solidarietà che hanno caratterizzato il nostro operato in questi primi tre mesi .
Come avrete notato, ho iniziato il mio mandato con tutto l’entusiasmo di cui sono capace, traendo forza, giorno dopo giorno, dalla gentilezza della vostra accoglienza, ovunque dimostrata, dalla validità delle vostre iniziative già in perfetta sintonia con le prime linee guida a carattere nazionale che, per due anni, accompagneranno il nostro stare INSIEME, nella consapevolezza che solo un lavoro comune e condiviso può avere successo nelle giuste sedi istituzionali, portando al traguardo gli obiettivi ambiziosi che ci siamo date.
Mentre confido nella puntuale trattazione del Tema nazionale e del Tema internazionale, colonne portanti della nostra attività, un pensiero grato va anche a chi, nell’ambito dei gruppidilavoroformati a livello nazionale, sta creando una rete territoriale per dare forza, incisività e visibilità ad ogni singola azione ; sicuramente, in questo impegno unitario a favore di politiche di genere,risulterà determinante la collaborazione degli Organismi Distrettuali nel veicolare e coordinare nelle sezioni il proficuo svolgimento delle linee programmatiche che insieme abbiamo condiviso.
Ovunque, il vostro entusiasmo è stato contagioso, aiutandomi a superare le complessità che inevitabilmente accompagnano ogni percorso di responsabilità; ovunque la vostra gioia nell’accogliermi mi ha fatto superare ogni stanchezza e mi ha spronato ad essere presente, pur di non deludere le vostre aspettative.
Così, siamo state insieme nei PassaggidelleconsegneneiDistretti, occasioni propizie di formazione e condivisione associativa, di rinnovato impegno ed ottimismo nel proposito unanime di poter tradurre in buone prassi le nostre migliori intenzioni . Momenti preziosi di reciprocità per scoprire nuove conoscenze o per rinsaldare rapporti di amicizia e progettare attività future.
Ed è sull’onda di questo entusiasmo che abbiamo segnato le prime tappe importanti del nostro percorso insieme:
– Grazie per aver divulgato nei vostri territori il Messaggio – preparato in
collaborazione con il Gruppo di lavoro TEAMING UP – in occasione del 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, realizzando, anche attraverso i social, un forte movimento di opinione di contrasto a questo devastante fenomeno.
– Abbiamo consegnato nelle mani del Sottosegretario alla Giustizia una mozione per
richiedere un incremento dell’apposito fondo destinato alle vittime di violenza,con particolare attenzione agli orfani delle vittime di femminicidio, in attuazione della Direttiva europea 80/2004 recepita in Italia dalla Legge 122/2016: tale richiesta ha avuto positivo esito in un emendamento approvato nella recente legge di bilancio.
– Sono stata orgogliosa di rappresentare tutte Voi alla Camera dei Deputati, su
espresso invito della Presidente On. Sandra Boldrini, in occasione della manifestazione tenutasi a Montecitorio #INQUANTODONNA# per contrastare e combattere tutte le forme di violenza; sono certa che il Gruppo di lavoro “Carta dei Diritti della Bambina – Educare alla parità e alla non violenza”, saprà porre in essere azioni significative per la cultura del rispetto di genere,da trasmettere fin dall’infanzia ; in questo ambito, volentieri abbiamo concesso il patrocinio al
convegno multidisciplinare tenutosi sempre a Montecitorio(e programmato alla fine dello scorso biennio ) sulla genesi e sui relativi aspetti socio – patologici che portano ad atti di femminicidio.
– Con altrettanto orgoglio dell’appartenenza ho rappresentato la nostra Associazione
durante un passaggio televisivo suRAIUno– in occasione della Giornata della Violenza sulle donne – quale vantaggiosa opportunità per presentare la nostra attività a sostegno dell’universo femminile.
Tali straordinarie circostanze di vita associativa sono state realizzate grazie ad un efficace e coinvolgente lavoroinrete;la mia gratitudine va a tutte le Amiche che, nel rispetto dei ruoli, hanno reso possibile questo compito di rappresentanza che, attraverso la mia partecipazione, ha mirato ad amplificare l’azione della nostra FIDAPA BPW Italy nelle sedi istituzionali di riferimento.
Sta ora a tutte Voi, care Presidenti di Sezione, diffondere e realizzare in maniera capillare le progettualità che ci siamo prefissate, focalizzando le vostre attività sulle tematiche e sugli obiettivi indicati nella circolare nazionale n.1. Solo così la nostra azione sarà davvero forte , incisiva e riconoscibile sul territorio , sono certa che posso contare sulla vostra collaborazione in tal senso.
Un particolare ringraziamento,infine, voglio riservare a chi, giorno dopo giorno, mi sta affiancando in questo meraviglioso percorso, alle Componenti del Comitato di Presidenza nazionale, per il loro quotidiano lavoro di collaborazione ed organizzazione, sempre svolto in armonia con i ruoli statutariamente previsti e con grande senso di responsabilità.
Ecco carissime Presidenti, carissime Socie , mi piace concludere con un messaggio di speranza; quello stesso che,qualche giorno fa, a Norcia,su iniziativa del Distretto Centro abbiamo voluto dare a tante ragazze dell’Italia centrale ,colpite dal terremoto dello scorso anno, ragazze cui abbiamo potuto assegnare ben 26 borse di studio, grazie alla solidale generosità delle Socie dei 7 Distretti Fidapa Bpw Italy!
Un messaggio di speranza affidato alle Donne che facciano della Cultura ,nella sua accezione più nobile, uno strumento per un mondo migliore.
Donne di forza,donnedicuore…..Insieme si può!
A tutte Voi e alle Vostre Famiglie, gli auguri più belli di un Sereno Natale e di un prospero Anno Nuovo !
Ischia, 13 dicembre 2017 Caterina Mazzella