Venerdì 21 aprile 2017 ore 20,00
Cisterne del Ducale Genova
LO SPECCHIO UN GIUDICE SPIETATO
(RIFLESSIONI, CRONACA, GIUSTIZIA E CLEMENZA)
L’ evento è stato organizzato in collaborazione con il Lions Club Guglielmo Embriaco, il quale, per 21 anni, ha dedicato una serata alla Giustizia nel significato più ampio del termine, affrontando temi specifici quali situazione carceraria, Islam e diritti umani, accusa e difesa, libertà di culto, etc,…
Quest’anno, partendo dalle agghiaccianti notizie che la televisione quotidianamente ci propone (la sempre maggiore diffusione della violenza e quella sulle donne in particolare), ha voluto cercare di parlare dell’ uomo di oggi e fare un po’ d’introspezione.
La serata si è svolta in due fasi:
– la prima con un’ impostazione teatrale affidata a Cecilia Del Sordo e a Gianfranco Tizzoni che hanno interpretato brani tratti da Dostoevskij, Esenin e Shakespeare ed un accompagnamento musicale curato dal M° Alessio Di Corrado (viola).
– la seconda è stata una conversazione riguardante varie riflessioni, i fatti di cronaca sulle violenze, la giustizia e la clemenza.
Momenti della serata
Gli attori Gianfranco Tizzoni e Cecilia Del Sordo
Momenti dell’ intervento di Marinella Accinelli, Presidente di Fidapa BPW Italy Sezione Genova, con Gigi Frumento e la nostra socia Elena Bormida che ha collaborato all’ organizzazione della serata. Marinella ha letto un brano sulla violenza domestica tratto dal libro “La Gabbia” di cui è autrice; in evidenza le scarpe rosse indossate, simbolo della violenza sulle donne.
Gigi Frumento e la Psicanalista Dott.ssa Ada Cortese
Gigi Frumento e il Presidente del Lions Club Genova Guglielmo Embriaco Avv. Massimo Benoit Torsegno
Gigi Frumento e il Dott. Giuseppe Sciortino di Primo Canale
La serata si è conclusa con l’ intervento del Governatore del Distretto Lions 108ia2 Dott.ssa Daniela Finollo.