Venerdì 28 novembre 2025, alle ore 20.30, il Teatro Manzoni di Monza ospiterà “FRAGILE A CHI? – Voci raccontano la disabilità, cantano e uniscono contro la violenza di genere”, evento organizzato dalla Fidapa BPW Italy – Sezione di Monza e Brianza in collaborazione con Cuori in Coro APS, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Il talkshow–spettacolo sarà dedicato alla violenza contro le donne con disabilità, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare su una realtà ancora poco visibile. La disabilità, permanente o temporanea, può riguardare chiunque in diversi momenti della vita, rendendo il tema vicino a tutte e tutti. Attraverso testimonianze, interventi di esperti e performance artistiche, l’incontro promuoverà accessibilità, ascolto e inclusione, coinvolgendo in particolare le nuove generazioni.

La serata, condotta dalla giornalista RAI Annamaria Levorin, vedrà interventi di esperti come Maria Barbera, avvocata e volontaria AISM, Massimiliano Capitanio, Commissario AGCOM ed esperto di comunicazione digitale, Marina Elena Cazzaniga, professoressa di Oncologia, e Nadia Muscialini, psicoterapeuta e referente nel contrasto alla violenza di genere. Tra le testimonianze, Beatrice Tassone, giovane donna autistica e ipovedente, che racconterà la sua esperienza di crescita attraverso la disabilità.

Al centro dell’evento ci sarà lo spettacolo musicale di Cuori in Coro APS, coro attivo dal 2007 che utilizza la musica come strumento di inclusione e condivisione. Con un repertorio pop-gospel, il coro guiderà il pubblico in un percorso emotivo alternando riflessione e performance corali che trasmettono forza, armonia e speranza.

Ingresso libero, con donazione a partire da 20 € a favore di Cuori in Coro APS per la Diagnostica Senologica dell’IRCCS San Gerardo dei Tintori; gratuito per i giovani fino a 25 anni.
Prenotazioni obbligatorie: cuoriincorolesmo@gmail.com.