Il giorno 2 maggio 2022, alle ore 15.45, presso la Regione Liguria – Sala Cristoforo Colombo – Via Fieschi 15 Genova, si è svolto il Convegno EBREI TRA STORIA E PREGIUDIZI.
Il Convegno era stato originariamente programmato per il 31 gennaio 2022, poi rinviato a causa dello stato di emergenza sanitaria nazionale da COVID-19 prorogato sino al 31 marzo 2022.
Il Convegno ha affrontato tematiche coerenti con la voce coesione sociale del Tema Nazionale 2021/2023 “Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva”.
Delle relatrici Gheula Canarutto Nemni, ebrea di fede ortodossa, laureata in Economia e Commercio, con un master in amministrazione, finanza e controllo, ha insegnato in Bocconi per otto anni. E’ già stata ospite della nostra Sezione il 3 febbraio 2016, quando ha presentato il suo primo libro “(Non) si può avere tutto” (Ed. Mondadori), che in qualche modo racconta di una realtà a sé, quella di una donna ebrea ortodossa nella Milano di oggi, ma che in fondo traccia una storia comune, nella quale è facile rispecchiarsi: la vita di una persona che si trova a dover gestire il gioco di equilibri tra carriera e famiglia. “Ho sette figli, ho combattuto con tutta me stessa per tenermi stretto il lavoro in università. Poi un giorno ho capito che se volevo durare lì dentro, dovevo trasformarmi o in una donna single o in un perfetto uomo in carriera”.
Lasciata la docenza, ora è esperta di cultura ebraica e psicoterapeuta
Durante questo incontro ci ha parlato della natura dei pregiudizi in genere e in particolare di quelli nei riguardi degli Ebrei.
Il pregiudizio, ha sottolineato, è pericolosissimo, è l’immaginazione dell’essere umano che va avanti su storie, cattiverie, tramandate come una valanga, tutte finte basate su credenze messe nel mondo più di tremila anni fa, e queste storie vanno avanti.
Oggi parlare di antisemitismo sembra una cosa ormai passata, dopo la Seconda Guerra Mondiale, invece purtroppo non è così, l’antisemitismo c’è ancora oggi, gli ebrei sono ancora l’obiettivo. In questo fil rouge che attraversa tutta la storia c’è soltanto un fattore che la accomuna: l’antisemitismo, la cui causa principale è la non conoscenza. Gli ebrei sono state persone scomode nel mondo perché hanno portato quello che è scritto nel loro dna, siamo il popolo del libro, che insegna a leggere e scrivere, quando tutti sono necessariamente analfabeti. La conoscenza porta alla libertà e quindi gli ebrei in questo momento portano la capacità di andare avanti e oltre i giudizi di quello che sta attorno. Gli ebrei hanno sempre creduto e portato avanti la torah, Dio dice che tutti gli uomini sono uguali, che i tiranni sono uguali agli schiavi, ma questo non è mai andato bene, sono stati visti come degli destabilizzatori, e in tantissimi hanno provato a farli fuori. Questo filo che corre, ripercorre tutta la storia, prende tante forme diverse, perché oggi non si può essere antisemiti, però si può dire che Israele non ha diritto di esistere.
(da https://www.lavocedigenova.it/2022/05/02/leggi-notizia/argomenti/cultura-4/articolo/ebrei-tra-storia-e-pregiudizi-oggi-il-convegno-organizzato-da-fidapa-video.html)
Pure in tema di pregiudizi sugli Ebrei è intervenuta Nathania Zevi, ebrea laica, giornalista, nata a Roma, laureata in Filosofia, con un master conseguito negli USA presso la Columbia Journalism School; al suo ritorno in Italia è entrata a far parte della squadra di RAI 3. Nel 2015 si è aggiudicata il Premio Biagio Agnes per il giornalismo.
Per motivi di lavoro non è potuta essere presente e pertanto ci ha inviato un breve video che è stato proiettato.
Paola Marongiu, nostra socia e avvocato tributarista, ha trattato il tema delle “Leggi razziali”.
Moderatrice è stata Laura Fasce, vice Presidente della nostra Sezione, sezione Genova di Fidapa BPW.
Coordinatrice dell’ evento Marinella Accinelli socia e Consigliera della Sezione, già Presidente della stessa nel biennio 2015-2017
Il tavolo delle relatrici
da sinistra Paola Marongiu, Silvia Moglia, Simona Firpo, Gheula Canarutto Nemni, Laura Fasce
Alle spalle il video con Nathania Zevi
All’ evento erano state invitate a partecipare Concetta Corallo, Vicepresidente Nazionale di Fidapa BPW a cui compete la trattazione del tema Nazionale e Rachele Capristro, Presidente di FIDAPA BPW Distretto Nord Ovest.
Entrambe non sono potute intervenire per altri impegni.
Rachele Capristo il 28 aprile 2022 ci ha mandato la seguente mail affidando l’ incarico di rappresentare il Distretto alla Vicepresidente distrettuale Silvia Moglia.
Carissima Presidente Simona, carissime socie.
Come anticipato per impegni lavorativi improrogabili non potrò partecipare al vostro evento.
Ho già avuto più volte l’onore di condividere con voi cerimonie ed eventi di grande spessore culturale e umano, ed è stato per me un privilegio apprezzare l’armonia e il senso di grande accoglienza che la meravigliosa Presidente e le straordinarie socie della sezione mi hanno sempre dimostrato.
La sezione di Genova si è sempre distinta per le lodevoli attività svolte portando alto sia a livello Nazionale che Internazionale il nostro Distretto.
A nome mio e di tutte le Componenti del Comitato di Presidenza grazie infinite per tutto quello che fate e per come lo fate.
In rappresentanza del Distretto sarà presente la Vice presidente distrettuale Silvia Moglia che porterà il suo contributo al tema che tratterete che rientra nel tema Nazionale.
Considerata l’attualità del tema da voi proposto e in relazione ai tristi avvenimenti legati alla guerra in Ucraina possiamo constatare come non bisogna mai abbassare la guardia e bisogna lavorare sempre di più per consolidare la pace, la giustizia e la tutela dei diritti umani.
In ragione di ciò auspico che la luce delle candele che stiamo accendendo in occasione delle nostre cerimonie possa guidare i nostri passi, il nostro cuore, e la nostra mente per poter costruire “Un mondo migliore” così come recita il nostro Inno.
Auguro a Voi e alle Vostre famiglie Pace, Salute e Prosperità
Buon Lavoro e grazie ai relatori e alle relatrici.
Un caro e affettuoso saluto
Rachele Capristo Presidente FIDAPA BPW ITALY DISTRETTO N.O.
Le protagoniste del Convegno