Ricordo con piacere gli anni passati con la Fidapa di Alessandria, giunta qui a festeggiare tre decenni di vita, passione e impegno a favore delle donne e ringrazio chi si adopera ancora con la stessa determinazione di allora per la nostra sezione. Dico “nostra”, sebbene non ne faccia più parte, perché la stima e l’amicizia per tante socie che hanno diviso con me un tratto di strada in questa Federazione restano immutati e, pur da fuori, seguo con interesse le attività della sezione, aperta alle nuove generazioni ma allo stesso tempo attenta a cogliere l’esperienza di chi le ha precedute.
Ho avuto l’onore di presiedere la Fidapa di Alessandria per il biennio 2011-2013, trovandomi quindi a celebrare il ventennale della sezione, nata il 13 novembre 1992 grazie alla volontà di poco più di venti donne che vollero mettersi al servizio della società e del territorio con azioni concrete e lavoro attivo.
Tra loro desidero ricordare Maria Teresa (Nucci) Guerci Sambuelli, protagonista della fondazione della nostra sezione e prima presidente, nonché scrittrice, attrice e grande conoscitrice della lingua alessandrina. Per lei, il 13 ottobre 2012 scrissi alla presidente nazionale Eufemia Ippolito affinché la Fidapa riconoscesse Nucci Sambuelli socia onoraria, come la sezione aveva deliberato all’unanimità.