In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Fidapa BPW Italy Sezione di Monza e Brianza organizza un incontro pubblico dedicato alla sensibilizzazione sulla violenza digitale, una forma sempre più diffusa e pericolosa.

Il fenomeno degli abusi online, che comprende il revenge porn, il cyberbullismo e l’adescamento digitale, continua a diffondersi e ad avere effetti devastanti sulla vita delle vittime, incidendo profondamente su sicurezza, dignità e benessere psicologico, soprattutto di donne e giovani.

L’evento – organizzato in collaborazione con l’associazione Permesso Negato, specializzata dal 2019 nella lotta contro la violenza digitale e nel supporto legale alle vittime, e con il sostegno del Comune di Monza – si terrà l’8 novembre 2024 alle ore 20.30 al Teatro Manzoni. La serata offrirà un’analisi a 360 gradi del fenomeno della violenza digitale, coinvolgendo professionisti del settore legale e investigativo per approfondire il quadro normativo e giuridico e per discutere delle strategie di prevenzione e supporto alle vittime.

Verrà inoltre promossa l’importanza della risposta educativa e preventiva che sport e musica possono fornire: la violenza digitale, infatti, si combatte non solo con le leggi, ma anche con la cultura del rispetto e della consapevolezza, specialmente tra i più giovani. Per questo motivo, alla serata saranno presenti le società sportive Monza Cheer e Astro Roller Skating e i musicisti del Wind Ensemble del Liceo Classico e Musicale Bartolomeo Zucchi di Monza.