Al Circolo Unione Industriali, giovedì 18 aprile 2024, si è tenuto il Convegno dal titolo “Imprenditoria Femminile nel Turismo e nel Commercio in Piemonte tra rischi e nuove sfide” organizzato dalla Sezione di Torino in collaborazione con le altre Sezioni torinesi e con il patrocinio del Distretto Nordovest.
Ha partecipato la Presidente del Distretto NO Silvia Moglia, e da remoto la Referente Task Force “Turismo e Cultura” Mirella Orgallo, ha moderato il giornalista Alessandro Rosa.
Ha aperto il convegno la Presidente della Sezione di Torino Cristina Bianconi, che ha portato la sua esperienza di Magistrato, in un campo cioè dove le donne entrano per la prima volta nel 1963, in seguito all’abrogazione della legge del 1919, che escludeva la donna da tutti gli uffici pubblici che implicavano poteri giurisdizionali, l’esercizio di diritti e di potestà specifiche o che riguardavano la difesa militare dello stato.
Fra i relatori l’Assessore al Bilancio della Regione Piemonte Andrea Tronzano che ha relazionato sulle proposte legislative del lavoro femminile nelle PMI piemontesi.
A seguire Gabriella Aires Presidente Fiavet Piemonte, Marcella Gaspardone Responsabile Area Marketing, Promozione e Congressuale di Turismo Torino, Laura Zegna Presidente del Consorzio Alpi Biellesi, Gabriele Bassi Vicepresidente Mistral, Virginia Bertone titolare dell’Hotel Plaza di Torino, che hanno portato uno spaccato dell’imprenditoria di questo settore dando ampio risalto al ruolo delle donne.