Si è svolta, martedì 27 febbraio u.s., a Palazzo Pralormo sede del Circolo Ufficiali (Corso Vinzaglio 6 Torino) la tradizionale Cerimonia Candele delle Fidapa BPW Italy. La cerimonia evoca l’unione simbolica di tutte le socie che oggi vivono in novanta paesi dei cinque continenti ed è anche il momento destinato all’ingresso ufficiale delle nuove Socie.
Particolarmente sentita e partecipata quest’anno, la Cerimonia ha visto riunite, tutte le cinque Sezioni torinesi: Sezione Torino, Torino Est, Torino San Giovanni, Torino Valsusa, Pino Chieri a cui si è unita anche la Sezione di Pinerolo. Nel Salone da Ballo del Circolo Ufficiali la cerimonia si è svolta alla presenza di 150 fra Socie e loro ospiti, numerose Autorità Fidapa e Civili.
Per le Autorità Fidapa erano presenti: la Presidente Nazionale Cettina Corallo e la Presidente del Distretto NO Silvia Moglia. La Tesoriera Nazionale Francisca Albamonte, le Past Presidenti Nazionali Luisa Mosso Pavesio e Anna Lamarca, la Coordinatrice dei Revisore dei Conti Antonella Tosi, la Vice Presidente Distretto NO Raffaella Panizzi, la Segretaria Distrettuale Stefania Chinellato (anche Socia della sezione Torino) la Tesoriera Distrettuale Maria Angela Guidi, la Revisore dei Conti Patrizia Volante (anche Socia della Sezione Torino), Rosanna Lippolis Referente TF distrettuale “+ Salute” (anche Socia della Sezione Pinerolo).
Per le Autorità civili erano presenti:
Giovanna Pentenero, Assessora al lavoro, attività produttive, polizia Municipale e politiche per la sicurezza, sistemi informativi, area metropolitana, coordinamento politiche per la multiculturalità Città di Torino delegata dal Sindaco di Torino Stefano LO RUSSO a rappresentarlo, Socia Fidapa Torino.
Andrea Tronzano Assessore al Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese (Industria, Artigianato, Imprese cooperative, Attività estrattive) della Regione Piemonte
Maria Grazia Grippo Presidente Consiglio Comunale Torino.
Sara Zambaia Consigliera Regione Piemonte e Vice Presidente Comitato Diritti Umani Regione Piemonte.
Maria Rosa Porta, Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità.
Nadia Conticelli, Capogruppo in Consiglio Comunale e Presidente Commissione trasporti, Sviluppo economico e attività produttive, turismo e progetti europei in Città Metropolitana, nonché Vice Presidente Fidapa Torino S. Giovanni.
Cristina Bianconi, Presidente della Sezione Torino, ha condotto la cerimonia presentando dapprima le Presidenti delle altre Sezioni: Monica Negro Presidente Torino Est, Valentina Airoldi Presidente Torino San Giovanni, Caterina Agus Presidente Torino Valsusa, Carola Barbero Presidente Pino-Chieri, Sandra Ribet Presidente Pinerolo ed alternando poi i vari passi del previsto cerimoniale. E’ stato ascoltato in video il discorso della Presidente Internazionale Catherine Bosshart mentre la Presidente Nazionale ha portato il suo messaggio a tutte le presenti. Ricordando il suo motto che per il biennio è: #consapevolezzaeazione ha detto fra l’altro: “Oggi siamo più che mai consapevoli dell’impegno che abbiamo assunto come Associazione nel diventare portavoce presso le Istituzioni delle istanze della Società civile per l’eliminazione delle discriminazioni contro le donne, per l’affermazione dei diritti umani, per la parità di genere” ma ha continuato “non ci si può accontentare solo della consapevolezza ma passare all’azione: solo se si passa all’azione si possono ottenere dei risultati concreti, si può ambire al cambiamento e raggiungere i propri obiettivi”.
Stefania Chinellato, Segretaria Distrettuale e Socia della Sezione Torino, ha condotto la cerimonia dell’accensione delle Candele: il valore simbolico del gesto è stato affidato a tutte le Autorià Fidapa presenti ed ad alcune Socie delle varie Sezioni, che hanno via via acceso candele bianche, blu, verde, rossa e grigia, evocando nei colori, Paesi ed intenti. La luce diffusa dalle candele suggella l’impegno delle donne Fidapa: portare la luce dove non c’è, dove altre donne, sotto cieli lontani, non godono di diritti e dove permangono battaglie difficili da vincere.
Dopo la conviviale che ne è seguita sono state spillate dalle Presidenti Nazionale e Distrettuale, le nuove Socie delle Sezioni presenti, energie nuove per un futuro sempre più costruttivo dell’associazione.