Il Comune di Pino Torinese ha conferito la Cittadinanza Onoraria a Fariba Kamalabadi. Qui di seguito pubblichiamo la lettera scritta dalla nostra Segretaria Flora Ahadizadeh Sabet alla Sindaca Alessandra Tosi:
Alla cortese attenzione della Sindaca Alessandra Tosi
Al Consiglio Comunale di Pino Torinese
Alla FIDAPA – Alla presidente Selma Chiosso in collaborazione della presidente attuale Carola Barbero
In Iran la situazione è peggiorata moltissimo e la repressione nei confronti dei dissidenti, giornalisti, insegnanti e minoranze sia etniche che religiose ha preso dimensioni inaudite. La comunità bahai pur essendo la più grande minoranza religiosa non islamica non è riconosciuta e i suoi membri sono costantemente sottoposti a vessazioni e soprusi. In questo clima, con grande difficoltà, sono riuscita a fare arrivare tramite un’amica locale la notizia del conferimento della cittadinanza onoraria a Fariba Kamalabadi a suo marito, signor Ruhullah Taefi. Costui dopo mesi è riuscito ad incontrare la moglie in carcere (sotto la sorveglianza di guardie) e comunicare la notizia. Fariba è stata molto felice e commossa. In particolare si è detta grata che persone che vivono in un altro continente e contesti completamente diversi, si occupino di lei che è una delle tante persone che sono detenute e mal trattate in Iran solo per la professione di una fede che non ha altro scopo se non la pace, l’unità e la fratellanza universale. Il signor Taefi ha riferito queste informazioni alla mia amica la quale me le ha riferite per telefono. Purtroppo allo stato attuale non è possibile avere altre forme di comunicazione.
In fine aggiungo la mia personale gratitudine alla Sindaca Alessandra Tosi, alla Fidapa e al Consiglio Comunale in particolare Elisa Pagliasso che si sono adoperati per questa nobile causa.
Flora Ahadizadeh Sabet
CONSIGLIO COMUNALE DEL 19 LUGLIO 2023
CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA DI PINO TORINESE A FARIBA KAMALABADI
È stata conferita la cittadinanza onoraria di Pino Torinese a Fariba Kamalabadi, donna iraniana di 60 anni che ha dedicato tutta la vita all’impegno del miglioramento delle condizioni del suo popolo e dell’umanità e che rappresenta un simbolo di quanti attualmente vivono in condizioni disumane nelle carceri iraniane. La richiesta, come illustrato dalla Assessora Pagliasso, era stata avanzata dai rappresentanti della Comunità Iraniana della Città Metropolitana di Torino e dell’Associazione FIDAPA – Sez. di Pino Torinese-Chieri.
Anche il Gruppo Vivi Pino condivide pienamente la proposta, ringraziando attraverso l’intervento del Consigliere Seppilli la Comunità iraniana e le associazioni coinvolte per aver affrontato in questo modo un tema così importante. Ricorda come l’Iran sia una dittatura islamista che rappresenta un pericolo per l’intero mondo, e il coraggio di donne e civili che da dentro ne pagano le conseguenze merita tutto il nostro supporto.
Interviene infine il Vicesindaco Pellegrini, ricordando che si tratta della prima cittadinanza onoraria conferita dal Comune di Pino Torinese.
VOTAZIONE: la delibera viene approvata all’unanimità.
(Delibera di Consiglio Comunale n. 19 del 19/07/2023