Il tema della serata era senz’altro di attualità e i due relatori hanno saputo aprire a tutte noi una finestra di informazioni e considerazioni davvero ben documentate e preziose.

Il primo relatore, il Professor Pier Carlo Sommo, docente di comunicazione pubblica presso l’Università di Torino e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha raccontato con molta precisione la storia della presenza degli Ebrei in Italia, da sempre significativa soprattutto nelle regioni del Nord e a Roma. Il relatore ha evidenziato come molti Ebrei hanno avuto ruoli apicali nelle istituzioni italiane.

Poi il Maggiore Angelo Lano, già Comandante Nucleo Investigativo Carabinieri provincia di Asti e, in precedenza, responsabile del Reparto Analisi Comandi Carabinieri, Tutela della salute (Nas), ha spostato la serata sul tema della storia e delle prospettive per Israele. Ha elencato le fasi dei contrasti tra arabi ed israeliani a partire dalla costituzione dello Stato di Israele, con guerre sul campo, attentati e trattati che nel tempo hanno modificato l’iniziale configurazione delle terre assegnate ad Israele, fino allo stato attuale. Purtroppo, l’avvento di Hamas in Palestina ha spostato il conflitto da una questione politico-territoriale al campo religioso, che vede Hamas reclamare la supremazia e un governo islamista ed intollerante. Per questo motivo oggi le trattative appaiono molto più complicate e difficili da raggiungere.

Ringraziamo i relatori per la chiarezza e la lucidità nell’esposizione.