Il giorno 28 settembre 2023 alle ore 19.30, presso “Palazzo della Torre” Via Romana di Quarto 103 Genova, si è svolto l’ incontro conviviale per il passaggio delle consegne tra la presidente uscente Simona Firpo e la neo eletta Laura Fasce.
Laura Fasce e Simona Firpo
Sono intervenute alla serata la Segretaria Distrettuale Mirella Orgallo in rappresentanza della Presidente Distrettuale e per le Sezioni Fidapa Genova Due e Loano Riviera delle Palme rispettivamente la Vicepresidente Marina Revello e la Presidente Silvana Saettone.
Non poteva mancare Stefano Balleari da sempre grande amico della nostra Sezione.
Il passaggio delle consegne è stato accompagnato dall’ omaggio della sezione alla presidente uscente Simona Firpo di un anello in argento con incastono il distintivo di Fidapa.
Inoltre Simona e Laura hanno ricevuto un bouquet di fiori, mentre a Mirella Orgallo e alle socie elette nel CPS è stata consegnata una rosa,
Durante la cena molto significativi sono stati gli interventi di Simona e Laura.
Simona ha definito molto bello il percorso del suo biennio di presidenza anche se è stato impegnativo per il numero di attività e iniziative che sono state realizzate.
Con visibile emozione ha affermato di concludere il suo incarico contenta di lasciare una bella sezione di donne unite e senza asti fra di loro e di affidarla a Laura Fasce, sua Vicepresidente, una persona di cui ha una grandissima stima, un’ amica che è sempre stata al suo fianco.
Ha ringraziato quindi gli altri membri del Comitato di Presidenza uscente, la Past Presidente Elena Bormida questa sera non presente per impegni personali, la instancabile Segretaria storica Matilde Giletta, la precisissima Tesoriera Adelina Vassallo ed inoltre la Segretaria Esecutiva Gabriella de Filippis non presente per altri impegni e la Cerimoniera Nelise Veggian, che ha ricoperto con molta professionalità ed eleganza un ruolo che lo Statuto di Fidapa non prevede ma è molto utile per l’ organizzazione degli eventi.
Ha inoltre ringraziato tutte le socie per la fiducia che hanno sempre riposto in lei e che non l’ hanno mai fatta sentire sola. In particolare ringrazia per averla proficuamente supportata con i loro consigli Adelina Vassallo e Marinella Accinelli.
A conclusione dell’ intervento, la rappresentante del Distretto Mirella Orgallo ha fatto presente che nel nuovo biennio 2023-2025 Simona, oltre a ricoprire in Sezione la funzione di Past Presidente, a seguito elezioni distrettuali sarà Revisore dei Conti del Distretto e Coordinatrice del Collegio dei Revisori.
L’ avventura pertanto continua ……………………….
Simona ha lasciato quindi la parola Laura Fasce.
Buonasera a tutte. Mi associo ai saluti di Simona e vi ringrazio per la vostra presenza.
Sono onorata di essere la vostra presidente per il prossimo biennio e vi ringrazio, cercherò di svolgere al meglio il mio incarico con entusiasmo ed impegno.
Sono entrata in Fidapa qualche anno fa grazie ad una persona speciale la mia carissima amica Lulù Velazquez, che mi ha invitato a partecipare a qualche evento. Grazie cara Lulù, sono lieta che sarai al mio fianco come vice presidente. Sono certa che lavoreremo in grande armonia.
Dai primi approcci ho capito che i valori fondamentali di rispetto, onestà, solidarietà, sorellanza che pervadono e guidano le attività e le iniziative della nostra associazione erano perfettamente rispondenti ai valori in cui credo profondamente.
Tutto questo, unito al fatto che ho incontrato donne intelligenti, tenaci, autorevoli e resilienti, ha contribuito a farmi innamorare di Fidapa e di ciascuna di voi. Sono stata illuminata dalla vostra luce, vi ringrazio per questo dono e spero di essere a mia volta portatrice di luce per molte altre donne.
Un ringraziamento affettuoso va alle mie madrine, le mie amiche Adelina Vassallo e Marinella Accinelli donne straordinarie che mi hanno fatto sentire subito parte di questa nostra grande famiglia.
I miei due anni di vicepresidenza sono stati un percorso di crescita come socia e come persona e di questo sono davvero grata a Simona Firpo che è stata una presidente saggia e capace.
Cara Simona ti ringrazio, ci hai condotto con autorevolezza e perspicacia portandoci ad ottenere molti successi, posso certamente dire che abbiamo lavorato tanto e bene. E devo inoltre aggiungere che ho trovato in te una meravigliosa amica.
Un grazie di cuore a tutte voi. Carissime amiche vorrei potervi ringraziare nominandovi una ad una per la fiducia che riponete in me e per l’affetto che mi avete sempre dimostrato e soprattutto perché ognuna di voi per motivi diversi ha arricchito la mia vita.
Noi donne di Fidapa siamo da sempre impegnate per favorire l’emancipazione femminile e siamo da sempre consapevoli che la donna può essere la spinta di grandi cambiamenti. Noi vogliamo sostenere la crescita personale e sociale di ogni donna, tutelare la sua dignità, renderla consapevole delle proprie potenzialità, basandosi sui valori che animano la nostra associazione. L’unione fa la forza! Lavorare insieme come team compatto, condizione per me indispensabile, sarà fondamentale per raggiungere i nostri obbiettivi. Conto pertanto su ognuna di voi, sulle vostre professionalità e attitudini.
Ritengo che la continuità sia fondamentale per permettere alle nostre iniziative di essere efficaci e incisive; per questo proseguiremo i progetti già impostati nel biennio precedente. In particolare mi riferisco al progetto di Simona per la creazione di un format per la scuola, lavoreremo con impegno perchè siano portati a termine e diventino operativi.
Il mio progetto personale riguarda la promozione e la tutela della salute e del benessere soprattutto della donna, un argomento che ci permetterà di lavorare con una visione ampia partendo da un argomento della rimozione della discriminazioni e della violenza, temi che mi stanno molto a cuore, essendo io volontaria presso il Centro per non subire violenza, naturalmente senza trascurare gli argomenti di attualità e impatto legati al momento.
Sono certa che lavoreremo con impegno in questo biennio e mi piacerebbe vedervi tutte coinvolte e partecipanti, sono pronta ad accogliere con entusiasmo ogni suggerimento e progetto da realizzare insieme.
La Vostra Presidente Laura
Per concludere la cena una splendida torta benaugurante
E infine ,,,,,,,,,,,,,, la foto di gruppo delle componenti del nuovo Comitato di Presidenza e delle Consigliere insieme con la rappresentante del Distretto Nord Ovest Mirella Orgallo.
Da sx la Consigliera Paola Marongiu, la Revisora dei Conti Vanessa Di Barbaro, la Tesoriera Matilde Giletta,
la Presidente subentrante Laura Fasce, la Vicepresidente Lulù Velazquez, la Segretaria Adelina Vassallo,
la Presidente uscente Simona Firpo, la Consigliera Marinella Accinelli, la Rappresentante del Distretto Mirella Orgallo,
le Consigliere Nelise Veggian e Irene Mercuri.