Il giorno 8 marzo 2023, alle ore 16,00, presso la Capitaneria di porto di Genova Sala 7 Maggio, Via Magazzini Generali 4, si è tenuta la tavola rotonda “Genova le Donne e il Mare seconda edizione”, organizzato dalla nostra Sezione.
L’ evento tratta il tema delle professioni femminili nel comparto marittimo e di come le donne sappiano eccellere e occupare posizioni importanti in tipologie di lavoro tradizionalmente riservate agli uomini.
L’ argomento era già stato affrontato nel 2019 in un primo incontro tenutosi il 10 ottobre 2019 per un’ intera giornata presso l’ Accademia della Marina Mercantile con successo di pubblico e risonanza sui media.
Questo secondo step si avvale di nuovi relatori/relatrici appartenenti a settori militari e non.
Il quotidiano on line La voce di Genova 2 marzo 2023 ha scritto
https://www.lavocedigenova.it/2023/03/02/leggi-notizia/argomenti/eventi-8/articolo/genova-le-donne-e-il-mare-mercoledi-la-seconda-edizione-del-convegno-di-fidapa.html
Fidapa BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), Sezione Genova, promuove la seconda edizione del convegno “Genova le Donne e il Mare” per portare alla luce un argomento di cui si parla poco nel nostro paese.
L’appuntamento è per mercoledì 8 marzo presso la Capitaneria di Porto di Genova.
“Donne che occupano posizioni di spicco e lavorano a bordo delle navi, nei porti, nei cantieri, sulle piattaforme, sott’acqua, affrontano importanti sfide, anche nelle condizioni estreme, facendosi strada in ogni settore, dalla Marina Mercantile alla Marina Militare, al Diporto e in altri ambiti professionali”.
“Donne portatrici di cambiamento e innovazione, che dimostrano a loro stesse e al mondo il valore di quelle peculiarità che le rende determinate, efficienti ed efficaci” sottolinea l’assessora Marta Brusoni “arrivando a eccellere anche nel mondo dello Shipping”.
“Donne che progettano e costruiscono le imbarcazioni, le seguono in navigazione, si occupano di rifornirle e garantire che i loro viaggi siano in sicurezza, insegnano le tecniche di navigazione, formano il personale di terra e di bordo, lavorano nei porti e nelle marine, mettendosi in luce in ogni contesto con il loro valore aggiunto” aggiunge la Presidente Simona Firpo.
«Molte sono le Città» -precisa l’ideatrice delle due edizioni- Marinella Accinelli, socia e consigliera della nostra Sezione – «dove, come nella nostra amata Genova, l’economia ruota intorno al mare e al porto e, dare voce alle figure professionali al femminile nello Shipping, ci è sembrato utile e doveroso».
Le relatrici
Gli interventi delle relatrici, indicate in locandina, sono stati seguiti con molta attenzione e interesse. In particolare ha ottenuto un grande consenso quello di Norma Goffredo prima donna italiana radiotelegrafista marconista che ha raccontato la sua esperienza di pioniera delle telecomunicazioni “al femminile”, in un mondo fino ad allora prettamente maschile.
Per motivi di salute non ha potuto intervenire di persona la nostra socia Valentina Solera che però si è collegata in videoconferenza.
Da sinistra Paola Vidotto, Federica Maurantonio, Elisabetta Ruggiero, Simona Firpo, Camilla Sartori, Caterina Cerrini, Alessandra Greco, Norma Goffredo
La location
La sala 7 maggio della Capitaneria di Porto ci è stata messa gentilmente a disposizione dall’ Ammiraglio Sergio Liardo Comandante del Porto di Genova.
Il pubblico in sala
L’Ammiraglio Liardo, al centro, insieme con le socie della nostra Sezione presenti all’ incontro
Terminato l’ incontro, ci attendeva un ricco aperitivo offerto dall’ Ammiraglio Liardo.