Il giorno 21 Novembre 2022, alle ore 17,00, presso la Sala Cristoforo Colombo della Regione Liguria Genova via Fieschi n. 15, si è tenuto il Convegno “Donne Iraniane in lotta per la libertà”, organizzato dalla nostra Sezione.
Inoltre sono intervenute l’ Assessore alla Avvocatura e Affari legali, Servizi Sociali, Famiglia e Disabilità – LORENZA ROSSO, in rappresentanza del Sindaco, l’Assessore al Personale, Politiche dell’Istruzione, Servizi civici, Informatica Comune di Genova e nostra socia MARTA BRUSONI, mentre la Consigliera Comunale Francesca Ghio non ha potuto essere presente.
L’evento, che si inserisce all’interno delle attività organizzate in occasione del 25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ha lo scopo di sottolineare ed enfatizzare la dolorosa condizione in cui versano, ora più che mai, le Donne Iraniane a seguito dei noti avvenimenti recentemente sviluppatisi.
Con questo Convegno la Sezione Genova di Fidapa ha voluto dare il proprio contributo nel tenere alta l’attenzione su un argomento così delicato come la rivoluzione in atto nella Repubblica Islamica dell’Iran alla quale stanno partecipando in massa migliaia di uomini e donne la cui unica colpa è quella di desiderare l’emancipazione da un regime che toglie loro qualunque tipo di libertà individuale.
I relatori si sono occupati di offrire un’inquadratura storico-politica, di promuovere iniziative concrete, di relazionare sullo stato delle carceri, di portare testimonianze dirette.
Ha introdotto e moderato la nostra Past Presidente ELENA BORMIDA in quanto il Convegno rientra nell’ambito del Tema Internazionale per il triennio in corso “Nuove Azioni attraverso la cooperazione”.
Momenti del Convegno
Il tavolo dei relatori
Da sinistra Rachele Capristo, Simona Firpo, Elena Bormida, Giuseppe Piccardo
Tra il pubblico i relatori Arianna Viscogliosi e in prima fila Giuseppe Piccardo e Andrea Pasqualetti
Foto di gruppo con rappresentanti di Fidapa e autorità civili
Da sinistra Lorenza Rosso, Irene Mercuri, Rachele Capristo, Laura Fasce Vicepresidente della Sezione, Marta Brusoni, Simona Firpo,
Marinella Accinelli Consigliera della Sezione e Coordinatrice dell’ evento
Foto di gruppo delle socie presenti
Si riporta di seguito quanto pubblicato dal quotidiano on line La voce di Genova
Vicinanza alle donne iraniane. È il tema del convegno di questo pomeriggio organizzato da Fidapa BPW Italy Sezione Genova, da sempre in prima linea contro le violenze sulle donne e attiva promotrice della parità di genere.
Non è la prima volta che la Sezione Genova di FIDAPA si occupa di tematiche internazionali che vedono protagoniste donne che lottano per i propri diritti, mettendo a repentaglio la propria stessa vita per via delle ritorsioni di cui troppo spesso sono vittime.
“Siamo qui per parlare di un argomento che sta a cuore a tantissime donne in quanto vicine al popolo persiano – ha spiegato Elena Bormida, Past Presidente Sez. Genova Fidapa BPW Italy – Una vicenda che sta attirando l’attenzione dei media perché per la prima volta in Iran uomini e donne finalmente si stanno unendo in un movimento di opinione e in una sorta di rivoluzione pacifica nella quale credono fermamente tutti. Le nuove generazioni vogliono finalmente i loro diritti e questa volta non hanno intenzione di fare passi indietro”.
“Questa tavola rotonda si inserisce all’interno delle attività che sono state organizzate in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne – ha detto Simona Firpo, Presidente Sez. Genova Fidapa BPW Italy – Fidapa, in quanto movimento di opinione, si batte per eliminare ogni forma di discriminazione di cui la donna è vittima e quello che sta accadendo in Iran è lo specchio di questa discriminazione”.
“Grazie alla città di Genova per questa straordinaria manifestazione -ha aggiunto Rachele Capristo, Presidente Distretto NO Fidapa BPW Italy – Una manifestazione che vuole porre l’attenzione sulla libertà non solo delle donne iraniane ma delle tante donne che, anche nei paesi democratici, vivono momenti di non accoglimento dei loro diritti. Nella settimana che ci porta a riflettere sul tema della violenza sulle donne, Genova ha voluto porre attenzione a questa tematica e sono contenta e orgogliosa che questa sezione si sia mossa in questa direzione”.
“La settimana è fondamentale per la lotta contro la violenza sulle donne, – ha commentato Simona Ferro – il 25 novembre prossimo sarà la giornata deputata a questo grande dramma. Oggi grazie a Fidapa parleremo della categoria delle donne più vittima di violenza, le donne iraniane. Oggi cerchiamo di fare fronte comune, di rispondere coralmente come mondo occidentale dando la nostra vicinanza a queste donne che hanno bisogno di essere sostenute. Finalmente anche il popolo iraniano femminile ha capito che occorre ribellarsi, perché non è soltanto una questione di violenza ma di annullamento della figura femminile che deve essere assolutamente riscattata. Noi siamo qui in memoria di Mahsa Amini, siamo qui per la vicinanza al mondo iraniano femminile e per dire che non sono da sole, lo diciamo tutti i giorni, non soltanto il 25 novembre ma lo ribadiamo in occasione di questa sessione di convegno”.
“Il tema del supporto alle donne iraniane a Genova – ha commentato Arianna Viscogliosi – è partito con le manifestazioni del 26 settembre e del primo ottobre alle quali abbiamo aderito come consiglieri comunali. Per portare uno strumento concreto abbiamo fatto una commissione consiliare in cui ci siamo impegnati a fare tante cose, tra queste un’attività di diffusa divulgazione e questo evento rientra in quell’impegno che il Comune di Genova si è preso dinanzi alla comunità iraniana. Sono molto contenta, ringrazio Fidapa che è sempre in prima linea nella difesa di questi temi e sono contenta che sia stato organizzato questo importante evento”.
Riconoscimenti concessi alla nostra Sezione in occasione del Convegno
Durante il Convegno alla Presidente della nostra Sezione sono state consegnate due targhe: una da parte del Presidente della Regione Liguria Gioanni Toti e dell’ Assessore alle pari opportunità Simona Ferro
l’altra da parte del Presidente dell’ Assemblea Legislativa della Liguria Gianmarco Medusei.
Di quest’ ultima è stato promotore Stefano Balleari, consigliere regionale e capogruppo FDI, che ha dichiarato:
«Sono onorato di poter consegnare questo attestato di stima a un’associazione che è sempre in prima linea per affrontare le problematiche del mondo femminile. L’iniziativa dell’Assemblea legislativa, di cui sono stato promotore, è in piena sintonia con l’avvio della “Settimana di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne” e il tema affrontato da FIDAPA nel convegno odierno è di stringente e drammatica attualità e dimostra, ancora una volta, l’attenzione della Federazione alla difesa dei diritti e per contrastare discriminazioni e disuguaglianze».
Al termine del convegno un gruppo di socie e alcuni relatori hanno preso parte ad un apericena presso il Caffè del Teatro di Genova.