La Sezione Genova, nata nel 1971, nel 2021 ha compiuto 50 anni. Finalmente, dopo le restrizioni provocate dalla pandemia, siamo riuscite ad organizzare una bellissima festa per questo importante anniversario.
Si riporta di seguito il COMUNICATO STAMPA che ha anticipato l’ evento e ha tratteggiato il profilo della nostra sezione .
COMUNICATO STAMPA
CELEBRAZIONE DEL CINQUANTENNALE DELLA SEZIONE GENOVA DI FIDAPA BPW ITALY
Domenica 9 ottobre 2022 alle ore 20,00 nelle eleganti sale della storica Villa Lo Zerbino di Genova si svolgeranno i festeggiamenti per il cinquantennale della Sezione Genova di Fidapa BPW Italy.
La sezione di Genova fu costituita il 11/03/1971
In questi 50 anni si sono succedute 20 presidenti, la prima Almerina ALMERINI ALFISI che è stata una delle fondatrici, l’ ultima attualmente in carica Simona FIRPO alla quale è spettato l’ onore di organizzare l’ evento senza dimenticare Marinella Accinelli che nel suo biennio 2015/17 ha dato una svolta importante alla sezione rendendola oggi ciò che è: un gruppo coeso di amiche, donne pronte ad affrontare ogni tematica senza timore e con grande entusiasmo e professionalità. Donne al servizio delle Donne.
Adelina Vassallo prima ed Elena Bormida poi, hanno consolidato questi rapporti, anche in un momento difficile come quello della pandemia, che ha visto le socie sempre unite, ancorchè “a distanza”.
La serata prevede una cena di gala a cui interverranno numerose autorità:
Per la Fidapa
Paola Cairoli Tesoriera Nazionale delegata dalla Presidente Nazionale che non può intervenire per improvvisi problemi familiari
Rachele Capristo Presidente del Distretto Nord Ovest
Alcune Presidenti di Sezione del Distretto Nord Ovest
Autorità Civili
Lorenza Rosso Assessore alla Avvocatura e Affari legali, Servizi Sociali, Famiglia e Disabilità in rappresentanza del Sindaco di Genova
Simona Ferro Assessore della Regione Liguria alle Pari Opportunità, Stili di vita consapevoli, Cittadinanza Responsabile, Sport, Organizzazione e Personale Regionale
Francesca Corso Assessore del Comune di Genova al Marketing territoriale, Politiche per i Giovani, Disagio e solitudine, Pari opportunità, Animali
Irene Mercuri Consigliera di parità supplente della Regione Liguria
In ultimo, ma non per ultimo, Stefano Balleari Capogruppo del Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia di Regione Liguria da sempre al fianco della sezione
Sezione che, con lui presente, ha affrontato temi delicati e complessi quali la maternità surrogata, i diritti delle bambine grazie ad Adele de Leo già Presidente, il velo per le donne islamiche, i pregiudizi sugli ebrei, e poi la bioetica con relatrici le socie dott. Sarli e Prof. Velazquez e ancora neuroetica e robotica in collaborazione con Raffaella Femia già Presidente della sezione figlioccia di Savona.
E ancora la situazione delle donne curde affrontata da Elena Bormida già Presidente, laureata in scienze politiche indirizzo internazionale. Senza dimenticare le professionalità considerate maschili con i propri talenti di sezione -per fare un esempio Adelina Vassallo già Presidente è la sola donna italiana a commercializzare macchine movimento terra.
La sezione ha firmato protocolli di intesa con Università Panamericana , grazie alla socia docente di bioetica Lourdes Velazquez, relatrice in molti convegni e UNIGE architettura grazie alla socia arch.Valentina Solera.
Proprio con la facoltà di architettura ha creato un bando e poi il logo ”Genova città delle donne” inaugurato in occasione del convegno “Genova le donne e il mare”, svoltosi presso l’Accademia della Marina Mercantile con rappresentanti femminili di forze armate, broker, e molte donne che lavorano per e sul mare e che sarà presto ripetuto focalizzando altre professioni femminili dello shipping.
In questo momento la sezione sta organizzando una serie di iniziative, a partire dal convegno sulla situazione delle donne iraniane ed un altro sulle droghe cosiddette “leggere” in partnership con la GDF.
Quest’ultimo argomento fa parte di una serie di temi e problematiche che riguardano gli adolescenti, che la sezione vorrebbe trattare in questo biennio – possibilmente in collaborazione con le istituzioni scolastiche- e che stanno particolarmente a cuore all’attuale Presidente, Simona Firpo, che, in qualità di consulente finanziario, è già impegnata in un percorso di formazione che interessa gli studenti delle scuole superiori, per migliorare le loro conoscenze in ambito finanziario e formarli alla cultura del risparmio.
Un particolare ringraziamento è dovuto alla Segretaria Matilde Giletta già Presidente che è il vero pilastro della sezione e ne rappresenta la storia tutta
Ecco quindi Fidapa BPW sezione Genova, un percorso lungo 50 anni che continua a fare opinione.
I messaggi che la Presidente Nazionale e la Presidente Distrettuale hanno dedicato al nostro Anniversario
Cara Presidente, care Socie,
con immenso piacere vi trasmetto il mio messaggio di auguri per l’importante traguardo raggiunto nella storia della Sezione.
Festeggiare 50 anni di costituzione di una sezione significa testimoniare fedeltà agli ideali e ai valori della nostra associazione con un costante impegno nella diffusione, nella città di Genova, della mission della nostre socie fondatrici Lena Madesin Phillips e Maria Castellani, cioè di unire donne impegnate nelle professioni e negli affari, al fine di incidere efficacemente sulla società per rimuovere ogni tipo di discriminazione.
Le attività promosse in questi anni hanno saputo ben interpretare i “segni del tempo” affrontando temi delicati come la crisi economica, la disparità di trattamento salariale, gli episodi di violenza contro le donne, i problemi ambientali , i disagi sociali giovanili , il rispetto dei diritti umani ma soprattutto il valore della cultura come motore di cambiamento.
Le doti umane, culturali e professionali delle Presidenti che si sono avvicendate in questi anni hanno rafforzato i legami di amicizia, di reciproco rispetto tra le socie e il senso di appartenenza alla nostra associazione.
Questo anniversario è un evento particolarmente importante per la Sezione di Genova , che arricchisce il percorso storico del Distretto Nord Ovest e della Federazione Nazionale.
Con le radici salde nel passato e lo sguardo proiettato verso il futuro vi auguro di continuare a realizzare processi di partecipazione democratica, di innovative prospettive di lavoro e di condivise progettualità. #noiprotagonistedelfuturo
Buon compleanno, amiche care!
La Vostra Presidente Nazionale
Fiammetta Perrone
Carissima Presidente Simona, e carissime socie,
oggi è per tutte noi è un giorno speciale perché abbiamo il piacere di ricordare e condividere un evento importante.
Oggi, infatti, ricorre l’anniversario del 50° anno della costituzione della sezione FIDAPA BPW ITALY di Genova e sono felice di rivolgere un pensiero a tutte coloro che hanno preso parte alla sua meravigliosa storia.
Sono stati 50 anni di attività significative e di impegno costante, di scelte e cambiamenti che hanno inciso notevolmente sul tessuto sociale, culturale ed umano del territorio; 50 anni di sacrifici, di esperienze incredibili, di competenze scovate e coltivate e 50 anni di tante soddisfazioni.
Vorrei esprimere il mio più vivo ringraziamento alle lungimiranti socie fondatrici, a tutte le Presidenti che in questi lunghi anni hanno guidato con straordinaria competenza e professionalità la sezione, a coloro che hanno ricoperto cariche sociali, per l’impegno, la passione e la dedizione che ciascuno di loro ha profuso, permettendo alla sezione di diventare quella che è oggi: una meravigliosa realtà associativa che lavora con e per le donne con lo scopo di raggiungere gli obiettivi della FIDAPA.
Voglio considerare questo anniversario non solo una tappa del percorso vissuto ma l’inizio di un percorso verso nuove mete da raggiungere con lo stesso entusiasmo e la stessa tenacia che hanno motivato tutte voi, care socie, ad impegnarvi con uno spirito di leale collaborazione.
Voglio altresì ringraziare le istituzioni locali, le altre realtà associative che hanno riconosciuto nella Fidapa sezione di Genova un partner privilegiato con cui collaborare per raggiungere obiettivi sempre più alti.
Guardiamo con entusiasmo, fiducia e “vision” al futuro, certi che questa ricorrenza possa diventare un nuovo punto di partenza.
Da parte mia, da parte del Comitato di Presidenza, da parte delle Presidenti delle sezioni e a nome di tutte le socie del Distretto N.O. esprimo il più caro e affettuoso augurio di pace, salute e prosperità e lunga vita alle socie e alla sezione di Genova.
Con affetto e gratitudine e sempre dalla parte delle DONNE
Rachele Capristo
Presidente FIDAPA BPW ITALY DISTRETTO NO
RICONOSCIMENTI CONCESSI IN OCCASIONE DEL CINQUANTENNALE
Sono inoltre pervenuti importanti riconoscimenti
ALLA SEZIONE
ALLA SOCIA MATILDE GILETTA
MOMENTI DELLA SERATA
Il tavolo presidenziale
Da sinistra Irene Mercuri, Rachele Capristo, Paola Cairoli, Simona Firpo, Lorenza Rosso, Simona Ferro, Stefano Balleari
La “socia onoraria” Matilde Giletta (al centro) con da sinistre Rachele Capristo, Paola Cairoli, Simona Firpo, Laura Fasce, Elena Bormida
La sala allestita per la cena
La torta dell’ anniversario
La serata si è svolta in un clima di amicizia e serenità ed è stata allietata da un accompagnamento musicale e canoro.
A completamento della serata alle signore è stato consegnato un portacandela tondo argentato con margherite e candela, ai signori un portachiavi.
Il pieghevole a ricordo dell’ evento
Per questo anniversario la nostra Segretaria Matilde Giletta, come già in occasione dei 40 e dei 45 anni della sezione, ha preparato un pieghevole con informazioni sulla costituzione della stessa e all’ interno i testi dei messaggi che le Presidenti Nazionale e Distrettuale ci hanno inviato in questa circostanza.