Il giorno 26 maggio 2022, alle ore 17.30, presso il Salone “Banca Generali” Piazza De Ferrari 4/6 Genova, si è svolto il Convegno SURROGACY : aspetti normativi e attuali problematiche La maternità surrogata.
Le relatrici, rispettivamente prof.ssa Lourdes Velazquez Agazzi, docente di filosofia presso l’ Università Panamericana e avv. Gabriella de Filippis, avvocato penalista del Foro genovese, hanno affrontato il tema della maternità surrogata anche alla luce delle concrete problematiche verificatesi soprattutto nel territorio ucraino dovute al blocco degli scambi commerciali per via della pandemia da covid-19 durante il periodo del lock down, nonché di quelle a livello normativo, con una particolare attenzione alla normativa italiana, che i genitori “committenti” devono affrontare per far attribuire lo status di figlio a un bambino nato all’estero con questa pratica .
E’ stato sottolineato come le radice di questo fenomeno si trovino in una plurisecolare tradizione di svalutazione della donna e della sua corporeità che continua, ancora oggi, in forma latente nonostante il riconoscimento ufficiale dalla sua pari dignità sul piano giuridico.
Infatti, dietro le apparenze di una presunta libertà della donna di disporre liberamente del proprio corpo, si nasconde la realtà di uno sfruttamento delle donne appartenenti alle fasce socialmente e geograficamente più vulnerabili (come appunto l’Ucraina) e ha tutte le caratteristiche di una moderna forma di schiavitù posta al servizio di cospicui interessi economici.
Le relatrici, come pure la moderatrice Dott.ssa Paola Volpi, sono tutte socie della nostra Sezione.
Da sinistra Gabriella de Filippis, Paola Volpi, Lourdes Velazquez, Simona Firpo