Il 12 maggio 2022 è scomparsa Maria Messeni Nemagna Leone, dal 2003 socia della nostra Sezione. Avrebbe compiuto 97 anni il prossimo 2 Novembre.
Dotata di grande forza di volontà, ha mantenuto sempre vivo il suo interesse per l’ Associazione partecipando con entusiasmo agli eventi.
Dedicatasi alla carriera Universitaria, dopo avere ricoperto i ruoli di assistente e di professore incaricato, nel 1980, vincitrice di concorso Nazionale di Professore Universitario, è stata chiamata dalla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova a ricoprire la Cattedra di Istologia ed Embriologia generale.
Nel 2002 le veniva conferito il titolo di Professore Emerito di Istologia e Embriologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova con la motivazione “Per l’alto contributo dato all’Università Italiana per la Sua instancabile attività di studioso e di docente”.
Noi la ricordiamo con affetto ed ammirazione e riproponiamo questa immagine tratta da una fotografia scattata il 15 Giugno 2016 durante una cena al Muà Lounge Restaurant.
Maria era stata segnalata dalla Presidente Nazionale dell’ Associazione Italiana Donne Medico per presenziare alla 1^ “Giornata Nazionale della Salute della Donna” prevista per il 22 aprile 2016, ma per motivi di salute non era potuta intervenire.
Su proposta dell’ allora Presidente della nostra Sezione Marinella Accinelli la Sezione le aveva dedicato una targa con la motivazione “un esempio per ogni giovane ricercatrice in campo medico”.
Questa è l’ immagine gioiosa della consegna della targa da parte di Marinella Accinelli.