Il giorno 3 aprile 2022, alle ore 19.30, presso Villa Lo Zerbino, sita in Genova Passo dello Zerbino 1, si è svolta la tradizionale Cerimonia delle Candele a cui è seguita la cena di gala.
Per la Fidapa, hanno partecipato la Presidente del Distretto Nord Ovest Rachele CAPRISTO, le Presidenti di Sezione Marina OGGERO (Genova Due), Silvana SAETTONE (Loano – Riviera delle Palme), Micaela MARELLO (Alessandria), e Antonietta SPINELLA (Milano).
Sono intervenuti in rappresentanza della Regione Liguria il Consigliere Stefano BALLEARI e in rappresentanza del sindaco di Genova l’ Assessore alle Politiche Culturali, Politiche dell’Istruzione, Politiche per i Giovani Barbara GROSSO.
Dopo i saluti di rito, la cerimonia si è aperta con il suono degli inni Nazionale, Europeo e Fidapa.
Quindi si è proceduto all’ accensione delle candele bianche che rappresentano una Federazione, e blu che rappresentano un paese dove c’è almeno un Club Associato.
Per prima è stata accesa dall’Autorità Fidapa BPW Italy di più alto grado, Rachele Capristo, la Candela Bianca più alta che rappresenta la Federazione Internazionale, un faro per le donne in tutto il mondo.
Successivamente sono state accese le candele BIANCHE per ognuna delle Federazioni FONDATRICI della BPW International: le cinque Presidenti di Sezione presenti hanno acceso le candele di Italia, Austria, Canada, Francia, Regno Unito, mentre la Presidente Distrettuale ha acceso la candela degli Stati Uniti d’America.
Sono state quindi accese dalle socie ai tavoli le rimanenti candele BIANCHE per le Federazioni affiliate e le candele BLU per i Clubs Affiliati.
Sono state poi onorate, accendendo le candele ROSA, le Socie Individuali in Danimarca e Slovenia.
L’ elenco delle Federazioni e dei Club è riportato nel pieghevole allegato al presente verbale.
Alla fine della Cerimonia delle Candele, l’ ultima candela, la candela VERDE del FUTURO, è stata accesa dalla Socia più giovane, Giorgia COLTELLA. Questa candela, come da Cerimoniale del biennio 2021-22, è stata dedicata soprattutto a tutte le socie che in Ucraina, in Afghanistan e in tante altre parti del mondo stanno vivendo la violenza di guerre inaspettate e devastanti.
Con l’ augurio che veramente la PACE possa porre fino a questo scempio, su invito della Presidente Nazionale si è osservato un minuto di riflessione.
La cerimonia è terminata con la recita della Preghiera Internazionale.
Immagini della serata
Mentre l’ aperitivo è stato servito nelle sale affrescate del piano terra, la cena si è tenuta nella veranda in un allestimento molto suggestivo.
Il tavolo presidenziale
Da sinistra le Presidenti della sez. Alessandria Micaela Marello e della Sez.Milano Antonietta Spinella, l’ Assessore Comunale Barbara Grosso,
la Presidente Distrettuale Rachele Capristo, la Presidente della Sez. Genova Simona Firpo, il Consigliere Regionale Stefano Balleari,
le Presidenti della Sez. Genova Due Marina Oggero e della Sez. Loano – Riviera delle Palme Silvana Saetto
La Presidente Simona Firpo e la Vicepresidente Laura Fasce
La past Presidente Elena Bormida
Le socie si congratulano con Silla Zanarini che il 25 aprile compirà 97 anni
L’ ingresso ufficiale di due nuove socie nella nostra sezione.
Durante la serata due nuove socie, ammesse dal CPS nella nostra sezione, sono state formalmente presentate
Caterina Patrocinio
Architetto, Geometra, Assessore del Municipio Centro Ovest del Comune di Genova con delega a Territorio, Urbanistica, Lavori Pubblici, Manutenzione del verde
Madrine Simona Firpo ed Elena Bormida
Valeria Storchi
Insegnante di Liceo in pensione
Madrine Adelina Vassallo e Marinella Accinelli
La torta Fidapa
Come consuetudine, è stato consegnato a tutti i presenti un pieghevole preparato da Matilde Giletta che illustra la Cerimonia delle Candele.