Giovedì 19 ottobre, A Pino Torinese, vi sarà la prima tappa italiana del tour internazionale di concerti dedicato al coraggioso popolo dell’Iran che lotta per la libertà e l’uguaglianza di tutti.
La nostra storia è una sola
#OurStoryIsOne
D E D I C A T I O N T O U R
C O N L U K E S L O T T
A Pino Torinese vi sarà la prima tappa italiana del tour internazionale #OurStoryIsOne (la nostra storia è una sola), che si ispira alle dieci donne bahá’í di Shiraz che nel 1983 furono impiccate, in una sola notte, una dopo l’altra, per aver creduto nella libertà di coscienza e nell’uguaglianza tra uomini e donne. Il tour è dedicato a tutto il popolo iraniano che oggi continua a lottare coraggiosamente per la giustizia e l’uguaglianza. Il cantautore irlandese Luke Slott, figlio d’arte, attraverso la musica e la narrazione, presenta una serata di canzoni ispirate a storie di donne e uomini eroici iraniani, del passato e del presente.
Il tour #OurStoryIsOne – come l’omonima campagna sui social media – mira ad attirare l’attenzione del pubblico sulla repressione delle donne e sulla persecuzione delle minoranze religiose in Iran.
Partito dall’Irlanda il 29 settembre 2023, il cantautore irlandese Luke Slott viaggerà attraverso l’Europa (Londra, Parigi, Ginevra) il Nord America e il Medio Oriente, condividendo canzoni e storie di donne eroiche iraniane, passate e presenti.
L’evento Pinese, patrocinato dal Comune e da varie associazioni tra cui, FIDAPA, Santa Maria del Pino e Tutti i Colori, avrà luogo giovedì 19 ottobre, alle 18.30 nella sala del Teatro Le Glicini, Via Maria Cristina 13. L’ingresso è libero.
Al termine della rappresentazione l’artista, che parla anche l’italiano, si intratterrà col pubblico durante l’aperitivo offerto.
“Questo evento rappresenta un momento significativo non solo per la musica e la cultura, ma anche per la promozione dei valori universali di libertà, uguaglianza e giustizia e il fatto che il tour italiano inizi proprio dal nostro Comune è per noi motivo di profondo orgoglio.” – dichiara la Sindaca Alessandra Tosi – “La storia delle dieci donne bahá’í di Shiraz ci ricorda la necessità di difendere la libertà di coscienza e l’uguaglianza tra uomini e donne in tutto il mondo. Questa iniziativa non solo ci offre un piacevole spettacolo di arte e musica apprezzato in tutto il mondo ma ci obbliga a riflettere su quanta strada dobbiamo ancora fare per garantire le pari opportunità per tutti. La musica è un linguaggio universale che può unire le persone e sensibilizzarle su questioni importanti, come la persecuzione delle minoranze religiose e la lotta per i diritti delle donne, e noi vogliamo ribadire ancora una volta il nostro impegno per la causa. Per questo invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questa serata straordinaria il 19 ottobre, per amplificare insieme il messaggio di uguaglianza e libertà che #OurStoryIsOne porta con sé”.
L’Assessora alle Pari Opportunità Elisa Pagliasso sottolinea che “il tour #OurStoryIsOne con Luke Slott è molto più di un concerto: è un’opportunità per celebrare il coraggio delle donne e degli uomini che hanno lottato per la libertà e l’uguaglianza. Questo evento ci ricorda quanto sia importante continuare a promuovere una società in cui ogni individuo abbia le stesse opportunità e diritti, indipendentemente dal
genere o dall’appartenenza religiosa. Siamo orgogliosi di poter contribuire alla diffusione di una maggiore consapevolezza e comprensione delle sfide che queste donne affrontano ancora oggi. Ringraziamo l’ associazione F.I.D.A.P.A. per averci proposto questa opportunità”.
Per informazioni: Flora Sabet 3397950546