La sera del 9 ottobre è avvenuta la cerimonia del passaggio delle consegne tra la Presidente del biennio 2021-2023 Monica Cerutti e la Presidente del biennio 2023-2025 Cristina Bianconi.

Passaggio delle consegne

In occasione del passaggio delle consegne Monica Cerutti ha riassunto nel suo discorso i punti salienti del suo mandato, come aveva già ricordato nell’ultima circolare. Successivamente Cristina Bianconi ha disegnato le linee programmatiche del nuovo biennio, come riassunto qui nel seguito.

Discorso programmatico di Cristina Bianconi

Il programma biennale 2023-2025 della Presidente Cristina Bianconi per la Sezione FIDAPA Torino può essere sintetizzato nei seguenti punti:

1) Imprenditoria femminile e turismo – Si intende concentrarsi sull’empowerment delle donne nell’ambito dell’imprenditoria, con un focus sul settore turismo e commercio in Piemonte. Si prevede l’organizzazione di un convegno coinvolgendo diverse professionalità e supporto da parte di enti come FIAVET Piemonte, l’Unione Industriali di Torino e la Camera di Commercio di Torino.

2) Attività culturali e viaggi – La sezione mira a organizzare viaggi e visite a mostre d’arte o collaborare con il FAI, nonché ad arricchire le serate mensili con ospiti che trattino argomenti culturali.

3) Lotta alla violenza e attività educative – La sezione vuole avviare un percorso educativo e sociale per combattere la violenza presente nella società, specialmente tra i giovani, attraverso collaborazioni con enti come la Regione Piemonte, l’Ordine degli Avvocati di Torino e la Consulta femminile comunale. Si cerca di promuovere l’educazione alla legalità e la prevenzione dei comportamenti a rischio.

4) Nuove tecnologie – Il programma prevede di affrontare il tema delle nuove tecnologie, sensibilizzando le socie su come valutarle, comprendere le opportunità e i rischi. Inoltre, si organizzerà un convegno sull’Intelligenza Artificiale in vari settori.

5) Arte e Cultura – La sezione intende avviare un dialogo con istituzioni culturali come l’Accademia di Belle Arti, il Museo del Cinema di Torino, Artissima e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, promuovendo il valore della cultura e del linguaggio, ricordando che: “senza cultura non c’è libertà, e senza parole siamo in balia di tutti”.

Il Consiglio di Sezione per il nuovo biennio

Dopo il discorso programmatico, le socie che compongono il Consiglio di Sezione per il nuovo biennio si sono brevemente presentate e la Past President nazionale, Luisa Mosso Pavesio, ha dato alle socie i suoi saluti.

Durante la serata del passaggio delle consegne si è respirato un clima di autentica amicizia tra le socie, che sostengono l’associazione con grande energia e vitalità.