AGGIORNAMENTO PROGETTO CAPOVERDE Marzo 2023

Progetto della sezione Fidapa Pino-Chieri, finalizzato a sostenere Maestre e Scolari delle scuole materne ed elementari dei paesi più poveri e isolati dell’Isola di Maio (Arcipelago di Capoverde) con donazioni di sussidi e materiali didattici. Progetto proposto per il biennio 2019-2021 dalla Presidente di Sezione Daniela Terziani Patruno, approvato dall’assemblea delle socie.

Il sostegno della nostra sezione al Progetto “ I Bambini dell’Isola del Tesoro ” anche quest’anno è stato seguito personalmente a Capo Verde da Daniela che durante il mese di marzo, ha raggiunto il paesino di Ribeira dom Joao, e visitato le scuole materna ed elementare . Ai piccoli allievi e alle bravissime insegnanti ha distribuito sussidi didattici , libri, giochi , t-shirt e cappellini, materiale spedito un mese prima dall’Italia.

Le foto scattate in questa occasione testimoniano, per quanto è possibile, la felicità, lo stupore e la gioia dei bambini per l’inaspettata donazione.

Gli scolari sono molto educati e soprattutto consapevoli del privilegio di poter frequentare le scuole, perché l’istruzione è considerato l’unico, insostituibile mezzo per evolvere e avere possibilità lavorative, e non di sola sopravvivenza, anche al di fuori dell’isola.

In un secondo momento, presso il Ministero dell’Istruzione, Daniela ha incontrato Marilda Carvalho ( Maestra Porfiria) in tutti questi anni nostro punto di contatto e riferimento, recentemente promossa ad un incarico importante e di grande responsabilità, presso lo stesso Ministero: Coordinatrice delle scuole materne , a seguito degli ottimi risultati ottenuti durante il periodo di 10 anni di insegnamento nelle scuole dell’isola e di uno stage di perfezionamento presso l’Università di Dakar( Senegal ).

Con la sua collaborazione e supervisione possiamo realizzare il nuovo progetto della sezione, approvato per l’anno sociale 2022-2023:

destinare una borsa di studio ad un’ allieva meritevole e indigente che abbia terminato il ciclo di studi superiori a Maio e sia in grado di proseguire con un corso Universitario in ambito sanitario.

E’ stata selezionata Eunice Santos Fernandes che, con il nostro supporto, si è potuta iscrivere all’Instituto Politecnico Beja al 1° anno del Corso tecnici superior professional de analises laboratoriais, in Portogallo. La giovane studentessa compie 18 anni, ha già ottenuto il passaporto e sarà ospite di una famiglia capoverdiana nella città di Beja. Ha intenzione di lavorare part-time per contribuire al suo mantenimento agli studi .