Presidente Raffaella Monferino
Vice Presidente Orietta Bocchio
Segretaria Anna Maria Pastorino
Tesoriera Matilde Zacchia
Past President Paola Bonzano

Il 13 giugno del 2019 mi ha vista emozionata e orgogliosa Presidente della Sezione FIDAPA di Alessandria per il biennio 2019 – 2021 .

Nessuno avrebbe immaginato quale pandemia si sarebbe abbattuta su di noi …….
La sezione aveva iniziato la propria attività con convinzione e voglia di collaborare, mettendo in pratica quelli che sono i principi fondamentali del nostro Statuto.

La prima iniziativa è stata la presentazione del libro su Rita Levi Montalcini “Una donna libera” scritto dalla socia Carola Vai (già vicepresidente della sezione di Torino) il 5 novembre 2019 presso il Ristorante Monte Valenza.

Un’importante manifestazione che ci ha visto numerose è stato l’incontro distrettuale tenutosi a Casale il 26 novembre 2019 presso il Palazzo Treville. In questa occasione abbiamo potuto incontrare la nuova Presidente Nazionale Maria Concetta Oliveri.

In occasione degli auguri di Natale ci ritroviamo il 30 novembre 2019 al Ristorante I due Buoi, dove sono state presentate due nuove socie young, entrambe figlie di socie.

Il nuovo anno si apre con una visita guidata alla mostra “Monet e gli Impressionisti in Normandia” ad Asti presso Palazzo Mazzetti.

Nel frattempo la situazione precipita: l’Italia diventa il nuovo epicentro del virus COVID-19 e il 23 febbraio scattano le prime “zone rosse” in 11 Comuni.
Vengono di fatto sospesi eventi e manifestazioni, quindi la prevista presentazione del libro “Nulla di personale” di Matteo Zaccaro del 27 febbraio viene annullata. Il libro tratta di un argomento tuttora ampiamente attuale, il bullismo, ed era prevista la presentazione presso la scuola “G.Galilei”.

Domenica 8 marzo viene pubblicato il decreto che prevede l’isolamento della Lombardia e di altre 14 province, tra cui Alessandria. Di conseguenza anche il previsto incontro dell’11 marzo 2020 (spostato al 26 marzo) con il dott. Marco Schiraldi – direttore S.O.C. Ortopedia e Traumatologia – avente per tema “Patologie degenerative dell’anca e del ginocchio” viene annullato.

Il nostro impegno sociale viene quindi interrotto, ma non la nostra generosità che ci vede destinare una quota agli Ospedali Riuniti di Alessandria, come da autorizzazione della Presidente Nazionale.

L’estate ci ha illuso di poter tornare ad una vita normale, ma la fine del 2020 ci ha visto coinvolte solo in due donazioni di mascherine a Me.dea ed alla Croce Rossa nel mese di novembre.

Il persistere delle restrizioni non ci ha consentito di organizzare la consueta cena degli auguri natalizi.
La prima occasione in cui ci siamo incontrate è stata l’assemblea di sabato 13 febbraio 2021 presso I Due Buoi.

Poiché sarebbe stato problematico vederci in presenza, si è pensato, in occasione dell’8 marzo, di trasmettere il video promozionale autorizzato dal Nazionale su una rete locale.
Lo scopo è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della nostra associazione e la presenza della stessa in città.
Pur dando per scontato che tutti conoscano gli scopi della FIDAPA, ci è parso opportuno sottolineare come la nostra associazione sia sempre attiva nei momenti più significativi legati alla presenza delle donne nel mondo contemporaneo e come possa apportare significativi benefici all’odierna società.

Ancora una volta siamo state costrette a rinviare la nostra Cerimonia delle Candele.

Dopo un lungo periodo di isolamento abbiamo potuto visitare la mostra “Omaggio a Carlo Carrà a 140 anni dalla nascita” proposta in città a Palatium Vetus.

“Carrà 140. Opere della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e da collezioni private alessandrine” è il titolo della mostra con la quale, dopo un lungo periodo di confinamento legato alla pandemia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha inteso aprire la nuova stagione della Quadreria del Broletto, lo spazio espositivo al piano terra di Palatium Vetus, sede stessa della Fondazione.
La mostra intende – a distanza di 140 anni dalla nascita – rendere omaggio a Carlo Carrà, nato in provincia di Alessandria (Quargnento 1881 – Milano 1966) e divenuto uno degli indiscussi protagonisti delle avanguardie del XX secolo.
La visita è avvenuta in due diverse giornate, sabato 29 e domenica 30 maggio, essendo l’accesso limitato ad un numero di massimo sette persone.

Si avvicinava la conclusione del biennio e ci siamo incontrate in una piacevole conviviale presso l’agriturismo “La Trunera” il 29 giugno 2021.
Nell’augurarci una felice estate ci siamo date appuntamento all’Assemblea elettiva, e in chiusura, come Presidente ritengo opportuno esprimere la mia gratitudine alla Segretaria Esecutiva Graziella Firpo che è stata la mia insostituibile guida.