Presidente Paola Bonzano
Vice Presidente Graziella Firpo
Segretaria Raffaella Monferino
Tesoriera Giuliana Vinciguerra
Past President Orietta Bocchio

Eletta 20 giugno 2017

 

Vorrei poter descrivere le emozioni dei rapporti di amicizia e di collaborazione con le socie e le sezioni del distretto rinsaldate anche da iniziative comuni e partecipazione agli eventi sia distrettuali che nazionali.

Un biennio in cui la sezione è cresciuta nella capacità di gestire progetti di valore culturale, etico e didattico ma cresciuta anche nei numeri delle socie unite da ideali comuni, da valori forti.

L’essere il loro tutor, il cercare di essere il più presente possibile soprattutto come amica è stato indimenticabile.

Il mio invito alle socie di oggi e di domani è di sforzarsi a continuare ad essere portavoce dei tanti problemi che ci affliggono e di continuare a lavorare per sé stesse, per le socie, per le altre donne, per i più deboli.

Sono stati due anni lunghi, intensi, emozionanti. Qualche volta per questioni organizzative anche impegnativi ma sicuramente carichi di soddisfazioni e arricchimenti.

I continui contatti, la condivisione di opinioni con il direttivo e il Consiglio, ansie e soddisfazioni per citare un evento “il premio eccellenza donne” sono stati importanti perché il contributo positivo e propositivo di ognuna delle socie è lo spirito di unione, empatia e solidarietà femminile che deve esistere nella nostra Federazione.

Questo perché con il nostro impegno possiamo essere d’esempio, rappresentare quell’impulso, quello stimolo necessario per far emergere le potenzialità che sono insite in tante socie per spingerle a mettersi in gioco, ad avere un ruolo nella nostra associazione e nella società.

Nel biennio attraverso “open day” la presenza sul territorio della nostra sezione si è radicata anche grazie alla sinergia con le Istituzioni che hanno sempre creduto nei nostri progetti valorizzando il lavoro della Fidapa sezione di Alessandria.

Due sono state le parole che hanno caratterizzato la mia Presidenza: l’ispirazione e l’azione, volte ambedue a dar voce alle donne non solo attraverso il movimento d’opinione ma anche attraverso azioni concrete.

La sezione nel biennio è riuscita ad assolvere al suo ruolo: ad incidere nel territorio, creare eventi che hanno contribuito a realizzare dibattiti e confronto, a riportare la vicinanza degli altri club service.

Le attività svolte nel biennio hanno riguardato tematiche come la salvaguardia dei diritti civili, promozione delle donne anche in comparto artistico e scientifico, divulgazione di opere culturali e di autori, difesa dei più deboli (collaborazione con Associazione Idea “Una vita, un sorriso, quattro ruote”).

Abbiamo garantito presenza costante sul campo “della lotta alla violenza sulla donna”, lavorando in rete con altre associazioni del territorio, talvolta in maniera ludica, affinchè i frutti del lavoro che fino ad ora si è svolto si moltiplichino e diffondano facendo qualcosa di concreto.

Ci siamo attivate per esercitare un movimento di opinione costante, sensibilizzando la cittadinanza sui temi protesi a migliorare la condizione della donna nei luoghi di lavoro (convegno “Politiche e norme a favore della famiglia” con sindacati e CAF), nei ruoli apicali delle aziende, nella società civile.

Abbiamo affrontato i problemi dei disagi nella scuola, dei giovani (conferenza “Educare al rispetto e alla parità di genere” con Direttrice scolastica e psicologa).

Coinvolgendo gli Enti istituzionali e le associazioni di categoria ci siamo date l’obiettivo di promuovere la leadership professionale, continuando poi a lavorare per noi stesse, con le altre donne con il compito primario di poter interagire con Comune e Provincia per offrire anche un servizio e un sostegno alla importante e fondamentale circolazione di idee nella città, instaurando ulteriori rapporti di collaborazione, amicizia con gli altri club service.

Le immagini successive saranno un racconto documento fotografico e di testimonianze di articoli che documentano questo percorso di vita associativa, ma anche i momenti di convivialità e allegria, le gite, i meeting.

Prima di concludere vorrei citare una frase di Henry Ford che spesso ho citato nelle nostre conviviali “mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo”.

Il pensiero esemplifica pienamente il senso della coesione e condivisione dei compiti, imperativi inderogabili per la Fidapa.

Un grazie di cuore va al Comitato di Presidenza operativo e professionale; al Consiglio di sezione insostituibile per gli apporti preziosi soprattutto di coloro che avevano già avuto ruoli e una lunga storia di appartenenza alla federazione; ma vorrei anche che ogni socia sentisse il mio “grazie” riferito a se stessa poiché ogni socia ha contribuito secondo la propria personalità a costruire il percorso che abbiamo fatto insieme a cui si aggiungeranno le azioni che la successiva Presidente ha portato avanti con continuità di mandato.

 

 

 

 

20 novembre
Conferenza “E’ sempre colpa delle donne?”
Relatrici Banfo e Coppi

Natale 2017

1 febbraio
Conferenza “Educare al rispetto e alla parità di genere”
Relatrici Zoppi e Minetti

18 marzo
Conferenza “Una vita, un sorriso, quattro ruote”
di Irene Formento con De Lorenzis

25 marzo 2018
Cerimonia delle Candele

8 MAGGIO 2018
Premio Award Eccellenze Donna 2018

14 giugno
Conferenza “Politiche e norme
a favore della famiglia”
Referenti Volante e Fantino

Introduce Carola Vai

19 giugno 2018
Messa in ricordo delle socie

26 settembre 2018
Incontro apertura

21 novembre 2018
Conferenza ”Le donne nella canzone tra passione e violenza”
Bagnasco e Cappelletti

Natale 2018

7 marzo 2019
Premio Award Eccellenze Donna 2019

12 marzo 2019
Conferenza “Aiuto: E’ crollato il mondo!!”
Relatrice Traversa

13 aprile 2019
Cerimonia delle Candele

Chiusura biennio