Presidente Orietta Bocchio

Vice Presidente Clara Irace

Segretaria Silvana Cornaglia

Tesoriera Ornella Passalacqua

Past President Graziella Firpo

20 ottobre 2015 presso il Palazzo del Monferrato visita guidata alla mostra “Monferrato oltre il confine “ con la presenza del prof. Rino Tacchella.

La Camera di Commercio di Alessandria, in occasione del semestre Expo, ha organizzato una importante mostra dedicata al territorio storico-culturale denominato Monferrato. Si è voluto introdurre una prospettiva storica, ripercorrendo gli avvenimenti soprattutto artistici e culturali, che si sono succeduti nelle province di Alessandria e Asti in cui il Monferrato è racchiuso, a partire dal 1915 per arrivare al 2015, anno dell’esposizione universale di Milano. In ogni sala sono evidenziati alcuni momenti importanti della storia dell’ arte italiana del ‘900 di cui gli artisti alessandrini – per esempio Carlo Carrà, Leonardo Bistolfi, Angelo Morbelli, Luigi Onetti, Cino Bozzetti, Pietro Morando – e astigiani – tra cui Mino Rosso, Carlo Terzolo, Giuseppe Manzone – sono stati protagonisti o partecipi. Dipinti, disegni, sculture, ceramiche documentano la costante presenza di artisti legati al Monferrato alle grandi mostre nazionali.

12 novembre 2015 nella sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Ghilini, in collaborazione con A.I.D.O., presentazione del libro “Tibi Dabo”, raccolta di storie della Vice Presidente prof.ssa Clara Irace.

19 novembre 2021 sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Ghilini: presentazione della Carta dei diritti della bambina in occasione della Giornata Internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza.

E’ un documento unico nel panorama della cultura di genere, redatto nel 1997 dalla BPW Europe a seguito della drammatica condizione femminile denunciata a Pechino nella Conferenza mondiale sulle donne del 1995. Ispirata alla Convenzione ONU sui Diritti del fanciullo del 1989, a differenza e ad integrazione di questa che pone sullo stesso piano i due generi, la Carta della Bambina li distingue in quanto a caratteristiche e bisogni, avuto riguardo alle diverse connotazioni fisiche ed emozionali. Dopo l’introduzione della Presidente di Sezione Orietta Bocchio, si sono susseguiti gli interventi di Selma Chiosso, Past President del Distretto Nord Ovest e già Presidente della Sezione di Alessandria che, in qualità di giornalista, ha portato testimonianze ed esperienze di vita, Adele De Leo, già Referente Nazionale della Commissione “Carta dei diritti della bambina” che della Carta si è sempre fatta promotrice e divulgatrice, Sonia Del Medico, Consigliera di parità supplente della Provincia, che ha posto l’accento sui diritti negati e sugli stereotipi di genere, Cinzia Spriano, Assistente sociale specialista del C.I.S.S.A.C.A., che ha parlato di “Adolescenti che non possono scegliere” ponendo l’accento sulla realtà cittadina e sul fenomeno dei matrimoni precoci e infine Sara Sclauzero, Presidente del Centro Antiviolenza Me.dea sul sostegno del Centro a mamme e figlie adolescenti.

18 gennaio 2016 presso la sala Bobbio della Biblioteca Civica presentazione del libro di BARBARA ROSSI su “ANNA MAGNANI un’attrice dai mille volti tra Roma e Hollywood” con Nuccio Lodato e Michele Maranzana.

26 gennaio 2016 visita delle socie a Torino alla mostra “Monet dalle collezioni del Musee d’Orsay”

Quaranta capolavori di Claude Monet dalle collezioni del Museo d’Orsay di Parigi sono esposte alla Galleria d’Arte Moderna per la rassegna monografica dedicata al grande artista padre dell’impressionismo. Sette opere, tra cui il celebre “Le dejeuner sur l’herbe”, sono per la prima volta in Italia. Il percorso della mostra torinese prosegue con l’emblematica figura avvolta di luce dell’ “Essai de figure en plein air Femme à l’ombrelle tournée vers la droite”, posta a confronto con capolavori come “La rue Montorgueil, à Paris”. Ancora si incontra “Fête du 30 juin 1878”, dove la rappresentazione delle bandiere assorbe e svanisce nella luce di Parigi, mentre “Les villas à Bordighera” del 1884, impressiona per i colori vivaci colti nel suo primo soggiorno sulla Riviera ligure. Importanti presenze d’eccezione sono le due versioni della Cattedrale di Rouen, ‘Le portail, temps gris’ e ‘Le portail et la tour Saint-Romain, plein soleil’, dipinte tra gli anni Ottanta e la fine degli anni Novanta, colpiscono per le scelta compositiva che s’intreccia alle scelte cromatiche che vivono di impercettibili variazioni, come succede nella tela che propone la rappresentazione dell’architettura monumentale del parlamento inglese.

26 febbraio 2016 a Palazzo Monferrato convegno sugli stereotipi di genere “ Volevo i pantaloni: donne e stereotipi tra immaginario e realtà” con Maria Luisa Bianco, Sonia del Medico e Michele Maranzana

12 marzo 2016 Cerimonia della candele

DOMENICA 10 APRILE 2016 gita delle socie alla Mostra “Caravaggio e il suo tempo” al Castello di Miradolo e incontro con le socie di Pinerolo e Val Pellice

2 maggio 2016 sala conferenze di Palatium Vetus conferenza su “Villa del Foro un emporio ligure tra Etruschi e Celti” a cura della dott. Marica Venturino Gambari archeologa della Sopraintendenza Archeologica del Piemonte.

DOMENICA 5 GIUGNO 2016 GITA SOCIALE A PAVIA


Visita alla Certosa di Pavia e Santa Messa in ricordo delle socie defunte – Pranzo in ristorante tipico in Pavia – Nel pomeriggio visita alla mostra “Tranquillo Cremona e la Scapigliatura” alle Scuderie del Castello Visconteo.

La mostra al Castello Visconteo : le sale delle Scuderie ospitano “Tranquillo Cremona e la Scapigliatura”. Al fine di offrire una panoramica completa del mondo degli scapigliati, l’esposizione sviluppa un percorso tra pittura, scultura, letteratura e musica per far rivivere al pubblico l’atmosfera di questo movimento nelle sue principali forme espressive.
La mostra presenta una selezione di circa cinquanta opere degli artisti più rappresentativi della Scapigliatura tra i quali Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni e Luigi Boccioni.

22 novembre 2016 firma del PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE per la diffusione della Carta dei diritti della bambina.

Il Comune di Alessandria, rappresentato dal Sindaco prof.ssa Maria Rita Rossa
e
La F.I.D.A.P.A. BPW ITALY rappresentata dalla Past President Distrettuale Selma Chiosso
PREMESSO
La Carta dei Diritti della Bambina è stata presentata ed approvata nel 1997 a Reykjavik al IX Congresso della B.P.W. Europe (Business Professional Women) organizzato dalla I.F.B.P.W ONG che lavora in collaborazione con le Nazioni Unite e alla quale la F.I.D.A.P.A. è affiliata.
Ispirata alla Convenzione ONU dell’Infanzia e della Adolescenza del 1989, a differenza e ad integrazione di questa, che pone sullo stesso piano i due generi, la Carta dei Diritti della Bambina li distingue in termini di caratteristiche e bisogni, avuto riguardo alle diverse connotazioni fisiche ed emozionali. La bambina deve essere aiutata, protetta fin dalla nascita e formata in modo che possa crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti e dei suoi doveri contro ogni forma di discriminazione.
La Carta nasce per incidere sul piani istituzionale, sulle coscienze e per stimolare l’opinione pubblica a dibattere delle problematiche e dei diritti legati al genere femminile dalla nascita all’adolescenza.
Riconoscere bisogni e necessità dei bambini e delle loro famiglie da sempre rappresentato per il Comune di Alessandria un obiettivo cui tendere ponendo massima attenzione alle diversità e potenzialità dei singoli individui. L’accompagnamento di una crescita psico-fisica armonica dei più giovani è, per una comunità educante, il percorso virtuoso a salvaguardia e garanzia del proprio futuro.
Quanto sopra premesso
Il Comune di Alessandria e la F.I.D.A.P.A. BPW Italy
si impegnano
1) promuovere sul territorio provinciale/comunale la diffusione della Carta dei Diritti della Bambina nei confronti di altri soggetti istituzionali e non;
2) promuovere iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto delle disparità di genere e alla prevenzione e condanna di qualsiasi forma di violenza fisica e psicologica;
3) promuovere azioni formative e informative nella scuola al fine di contrastare e superare gli stereotipi di genere e garantire il diritto alla parità sostanziale come principio di non discriminazione, così come affermato dall’art. 3 della Costituzione e porre le basi per un sano, armonioso e costruttivo rapporto uomo-donna improntato al rispetto reciproco e alla valorizzazione delle diverse specificità e aspettative.
Per il Comune di Alessandria Maria Rita Rossa
Per la FIDAPA Selma Chiosso
FIRMATO IN ALESSANDRIA IL 22 NOVEMBRE 2016

Bando di concorso
rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado
di Alessandria e provincia
F.I.D.A.P.A. insieme per la tutela delle bambine
CREA UN LOGO PER LA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA
La FIDAPA BPW Italy, sezione di Alessandria, bandisce un concorso
rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di Alessandria e provincia.
Regolamento
Art. 1 Lo scopo del concorso è promuovere, attraverso riflessioni guidate in classe, la conoscenza della Carta dei diritti della Bambina; agli studenti verrà, quindi richiesto, di illustrare con uno o più disegni o foto rielaborate graficamente la Carta dei diritti della Bambina, allegata al presente bando, in modo da trovare un logo che la rappresenti.
Art. 1 a Un gruppo di socie FIDAPA della sezione di Alessandria è disponibile ad incontrare, nel mese di settembre, i dirigenti scolastici ed i docenti interessati a realizzare il progetto con i loro alunni (eventualmente anche con interventi nelle scuole, per illustrare la Carta ai ragazzi).
Art. 2 La partecipazione al concorso è gratuita. Tutti gli elaborati non saranno restituiti ed i partecipanti dovranno impegnarsi a cedere i diritti a FIDAPA per eventuali pubblicazioni o utilizzo a scopo promozionale senza fini di lucro.
Art. 3 Gli elaborati, individuali o di gruppo, dovranno pervenire, con consegna brevi manu o a mezzo pacco postale o corriere a spese del mittente, unitamente alla scheda di partecipazione allegata al presente bando, a:
FIDAPA – BPW Italy – c/o ROLANDI AUTO – Via del Lavoro, 34 – ALESSANDRIA
Art. 4 – La Commissione esaminatrice sarà composta da rappresentanti esperte/i di arte, di fotografia, di educazione e istruzione, in seno alla Fidapa o esterni, e, con giudizio insindacabile, selezionerà i lavori inviati e scelti secondo i seguenti requisiti: coerenza al tema proposto, originalità del lavoro, merito artistico, creatività e rigore nell’ideazione e presentazione.
Art. 5 – Il giudizio della Commissione sarà inappellabile.
Art. 6 – Sono previsti i seguenti premi:
1) tablet
2) e book
3) buono libri

 

La cerimonia di premiazione avviene il 22 novembre 2016.

Sabato 18 FEBBRAIO 2017 gita delle socie a MILANO alla Mostra “Bellotto e Canaletto lo stupore e la luce” e al Museo Poldi Pezzoli “Gioielli e gioiellieri Italiani”

MARTEDI’ 21 FEBBRAIO 2017 VISITA delle socie nelle Sale d’Arte della Biblioteca Civica alla MOSTRA “ Pietro Morando Disegni di guerra”.Importante contributo della specialista in attività culturali, Francesca Liotta, dal titolo “La bella morte. Letterati e artisti nell’estetica della Grande Guerra”. Segue una visita guidata alla mostra.

SABATO 11 MARZO 2017 a Palazzo Monferrato presentazione dell’evento “L’altra metà della musica. Storie di donne compositrici dal Seicento ai giorni nostri” per celebrare la festa internazionale della donna.

Nella Storia della Musica raramente ci si accorge della presenza femminile: che si tratti di donne sul podio a dirigere o all’interno dei cartelloni concertistici. Eppure, nonostante le penalizzazioni sociali e culturali che hanno caratterizzato ogni epoca, il mondo della composizione è da sempre estremamente ricco di nomi femminili illustri che hanno dato vita all’Arte in Musica.
Il direttore d’orchestra milanese, concertista e saggista Adriano Bassi, nella sua ultima fatica – Guida alle Compositrici – rende giustizia alle donne compositrici dal Seicento a oggi. Un mondo messo in ombra e discriminato, tutto da scoprire e rivalutare. Bassi punterà finalmente i riflettori su Barbara Strozzi, Fanny Mendelssohn, Cécile Chaminade, Maria Szymanowska, Clara Wieck Schumann, Germaine Tailleferre, Maria Anna Mozart, Alma Mahler, Isabella Leonarda, Francesca Caccini, Sofija Gubajdulina, Ada Gentile, Annie Fontana, Paola Livorsi e Dorothee Eberhardt…

La pianista alessandrina CATERINA ARZANI esegue alcuni brani delle compositrici.

Domenica 12 marzo 2017 a Libarna (Arquata Scrivia) una giornata interamente dedicata alle bambine: “Bambine tra passato e presente” in occasione della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo 2017).

Nel pomeriggio, presso la Sala Conferenze del Centro Visitatori , la nostra sezione nella persona della Presidente Orietta Bocchio e della socia Danila Corsi presentano una panoramica della situazione dell’infanzia dell’antica Roma.
Particolare la figura della bimba Crepereia, sepolta con la sua bambola, ritrovata nel 1889 negli scavi finalizzati alla costruzione di un ponte sul Tevere.
Si è parlato anche della nuova “Carta dei diritti della bambina” di cui è stato firmato un protocollo di collaborazione con il Comune di Alessandria.
Essa va letta come premessa fondamentale per l’affermazione e la tutela dei diritti delle donne fin dalla nascita; la bambina deve essere aiutata, protetta e formata in modo che possa crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti contro ogni forma di discriminazione.

 

 

 

 

Lunedì 8 maggio 2017 in
Biblioteca Civica “Francesca Calvo”
merenda sinoira a scopo benefico
per ricordare la socia scomparsa
prematuramente Cristina Pesce
e raccogliere fondi per Me.Dea
centro antiviolenza

Giovedì 16 maggio 2017 presso la Sala del Consiglio a Palazzo Ghilini incontro con la grafologa CANDIDA LIVATINO
“Dimmi come scrivi e ti dirò chi sei”

Nell’ epoca degli sms e delle e-mail la scrittura a mano è ancora un’ alleata preziosa per scoprire il carattere degli altri e approfondire la conoscenza di noi stessi; con Candida Livatino grafologa impareremo cosa significa quello scarabocchio, perché non rispettiamo i margini, cosa nasconde la grafia incomprensibile di nostro figlio ….
La Livatino nell’ incontro, moderato da Paola Bonzano, ci insegnerà a riconoscere i principali tratti grafologici anche attraverso le analisi di personaggi famosi da Fiorello alla Marcuzzi, Barbara D’ Urso e Gerry Scotti e altri come Salvatore Parolisi, Michele e Sabrina Misseri, qualche autorità locale … infine ci aiuterà ad interpretare i piccoli segni che individuano il carattere del geloso, del seduttore, dell’infedele.