Presidente Graziella Firpo
Vice Presidente Maria Teresa Grassano
Segretaria Marica Ferrari
Tesoriera Danila Corsi
Past President Carla Moruzzi

Eletta nel giugno 2013 Presidente della nostra Associazione, mi sono trovata a raccogliere un’eredità importante e significativa. Quale impegno continuare il lavoro di Carla Moruzzi!
Si trattava di “rompere il ghiaccio” con un evento che potesse darmi la tranquillità e la certezza di non venir meno alle aspettative. Quindi con la collaborazione del Comitato di Presidenza, ho cercato di avvalermi di professionisti, al contempo cari amici che valorizzassero l’arte e le donne.

Dunque il 3 ottobre 2013, presso il Palazzo del Monferrato, uno spettacolo di musica raccontata per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi: Verdi, il femminile, le donne. Relatore l’alessandrino Giovanni Guanti, docente di musicologia presso l’Università degli Studi di Roma3. Le esecuzioni musicali, arie verdiane per flauto e pianoforte, sono state eseguite da Luisa Sello e Caterina Arzani. Due personaggi eccellenti: Luisa, mia amica, ambasciatrice della musica italiana nel mondo e Caterina, nostra socia, pianista di eccezionale livello.

Per il secondo evento, con Danila Corsi, ho avuto il privilegio di contattare e conoscere l’attore alessandrino Massimo Poggio.
Lo scopo di questo incontro è stata la serata letteraria “Il fodero o Jus primae noctis” tenutasi presso Palazzo Monferrato il 16 novembre. Introdotto dal saggista alessandrino Giuseppe Pasero, l’attore – da noi socie apprezzatissimo – ha letto brani tratti dal poema satirico giocoso composto nel 1773 dall’abate G.C. Cordara: “Il jus sulle spose degli antichi signori”.
L’interesse che il “fodero” riveste ancora oggi attiene ad un tema, quello della violenza e del sopruso nei confronti delle donne.

Il 2013 sta per finire, quindi in armonia con le socie, gli amici ed i parenti, ci siamo scambiati gli auguri di Natale il 30 novembre 2013 ospiti di Carla e Gianni Rolandi presso la nostra sede. Gianni con la sua presenza, il suo sorriso e la sua carezza ci ha accolto per festeggiare in armonia ed insieme.

L’anno si apre il giorno 8 febbraio 2014 a Palazzo Monferrato con la serata “Parliamo con la natura – Fiori e aree verdi”.

L’altra relatrice, Maria Irina Mantello, architetto del paesaggio, ci ha coinvolto in anteprima nel suo progetto “Orti galleggianti e zattere flottanti” che ha preparato per Expo Milano 2015.

Interviene l’alessandrina Daniela Canu che ci ha raccontato di come abbia vestito la Basilica di San Pietro a Roma dal 21 al 24 dicembre e abbia infiorato il balcone dal quale papa Francesco si è affacciato per la benedizione “urbi et orbi” il giorno di Natale.

In occasione dell’8 marzo abbiamo ritenuto di approfondire il tema della figura della donna e della sua evoluzione nella religione dalla preistoria ad oggi. La conferenza “Dalla parte di Eva – la donna e la religione” si è tenuta il 5 marzo a “Alli due buoi rossi”; relatrici Maria Chiara Giorda, ricercatrice in Storia delle religioni Università di Torino e Sara Hejazi antropologa presso l’Università di Torino.

Le due relatrici hanno affrontato la tematica della conferenza sia dal punto di vista antropologico, sia da quello della storia delle religioni.
Ne è emersa una visione globale dell’importanza del genere femminile, a partire dall’epoca preistorica in cui il culto della Grande Madre Dea, divenuta Mater Matuta in epoca romana, è stato centrale, con caratteristiche comuni nelle culture più recenti. Tutte le culture antiche hanno valorizzato l’unicità della Donna, sottolineando la centralità potente e indubitabile del femminile.

Marzo ci porta anche l’appuntamento più importante per la FIDAPA, la Cerimonia delle Candele. La sera di sabato 15 marzo abbiamo festeggiato le nuove socie con le autorità Fidapa e della nostra città presso la Tenuta “La Fiscala” di Spinetta Marengo.

Di grande attualità la tematica relativa all’euro: abbiamo invitato a parlarne l’alessandrino Bruno Soro, professore di politica economica all’Università degli Studi di Genova. La conferenza dal titolo “Si può uscire dall’Euro? – Riflessioni sulla moneta unica” si è svolta presso la Camera di Commercio di Alessandria l’ 8 maggio.

Si chiude il primo anno di lavoro con un ricordo dell’alessandrina Maddalena Sisto, giornalista di moda, prestigiosa firma di Vogue ed illustratrice.
La spumeggiante serata, introdotta dal saggista Giuseppe Pasero, si è svolta il 13 giugno presso Palazzo Monferrato in due momenti principali: la visione di un documentario su MAD, curato dalla regista Anna Di Francisca, e una sfilata di moda, protagoniste le sue Pandorine, curata dalla socia Cristina Antoni.

Il numeroso pubblico intervenuto ha potuto osservare quanto graffiante e spumeggiante sia l’icona di Maddalena.

A conclusione del primo anno di attività ricordiamo di aver ospitato il 16 novembre 2013 a “Alli due buoi rossi” le amiche del Distretto per lo scambio di informazioni tra figure omologhe.

Il secondo anno del nostro percorso condiviso inizia con una tematica purtroppo di costante attualità: la violenza perpetrata sulle donne. A Palazzo Monferrato il 14 novembre la prof. di lettere classiche Maria Clotilde Bruno , alessandrina, apre la conferenza “Donne e violenza – Figure emblematiche nella letteratura dal mondo classico ad oggi”. Tra i personaggi più avvincenti è d’obbligo citare Medea che, tramite il famoso monologo tratto dall’omonima tragedia di Euripide, anticipa vigorosamente tutta una tematica di grande attualità.

La Prof. ci ha parlato inoltre del mondo ottocentesco di Nora, protagonista di “Casa di bambola”, in cui vengono a cozzare le vecchie istanze con il mondo nuovo che Nora rappresenta.

Con dicembre arriva la nostra festa degli auguri, vissuta in allegria l’ 11 dicembre 2014.

“Dona Ana”, il sogno di Nani continua insieme alla Fidapa

L’anno nuovo ci mette a confronto con un mondo a noi lontano, il Mozambico, ma non per questo meno distante dalla mission Fidapa. Si tratta infatti di un orfanotrofio, voluto dal prof. Roberto Nani, che accoglie solo bambine, considerate le più deboli e sfortunate. Ce ne ha parlato il prof. Bruno Soro, alessandrino professore di politica economica presso l’Università di Genova, il 3 febbraio 2015 nella sala del Consiglio del Comune, con le testimonianze di due ragazzi che avevano accompagnato il prof. Nani in Africa, presentando il libro “Dona ANA”.

Durante il 2015 molte sono state le iniziative atte a celebrare il centenario della prima guerra mondiale. La nostra Sezione ha avuto l’onore di ospitare la saggista Marta Boneschi che ha presentato il libro “Donne nella grande guerra” il 6 marzo presso Palazzo del Monferrato. Ci ha parlato di “Il caso di Rosa Genoni, sarta per la pace”, ricordandoci che è stata l’unica delegata italiana al Congresso internazionale delle donne che chiedevano di fermare la guerra. Come sarta la sua importanza è stata quella di aver dato vita ad una moda italiana, affrancandosi dalla dipendenza della modellistica francese. Tuttora alcuni suoi modelli sono esposti alla Galleria degli Uffizi di Firenze.

La conferenza è stata introdotta dallo storico alessandrino Roberto Livraghi che ci ha parlato del momento storico in cui si sono svolte le vicende prese in considerazione. Ha spiegato al pubblico l’ inutilità del sacrificio di milioni di uomini e donne, portando coinvolgenti esemplificazioni.

Serata di approfondimento musicale: “Il palcoscenico virtuale – Le nuove tecnologie al servizio della creatività in musica” . Sabato 18 aprile, presso il Palazzo del Monferrato, è stato protagonista della serata il nostro concittadino Aldo Brizzi, che ci ha inserito in un nuovo mondo musicale alternando esecuzioni di musiche tradizionali ed elettroniche del repertorio italiano popolare e brasiliano, questo ultimo interpretato dalla squillante voce della moglie Reis.
La conferenza è stata introdotta dallo storico alessandrino Roberto Livraghi che ci ha parlato del momento storico in cui si sono svolte le vicende prese in considerazione. Ha spiegato al pubblico l’ inutilità del sacrificio di milioni di uomini e donne, portando coinvolgenti esemplificazioni

Le musiche erano accompagnate da proiezioni caratterizzate da un collegamento Internet con Berlino : Aldo infatti è un compositore e direttore d’orchestra, conosciuto più all’estero che nella nostra città.

“Nutrire il pianeta” : il tema dell’EXPO 2015 ci ha suggerito la conferenza del 26 maggio tenuta presso la Camera di Commercio dal titolo “Cibo come cultura – Cibo come emozioni – Cibo come salute”. Giuseppe Pasero, alessandrino, saggista e ricercatore, ci ha parlato del valore del cibo in vari momenti storici e in varie culture. Sara Cappelletti, nostra socia, psicologa dell’alimentazione, ha affrontato l’argomento del ruolo del cibo, i significati sociali attribuiti al cibo, la fame biologica e la fame emotiva. Patrizia Muzi, anch’essa nostra socia, biologa nutrizionista, ci ha spiegato i rischi delle errate abitudini alimentari e, al contrario, i benefici di una sana alimentazione.

Oltre alle iniziative della Sezione di cui si è precedentemente parlato, ricordiamo che la nostra Sezione ha ospitato la Cerimonia delle Candele del Distretto Nord Ovest l’11 aprile presso Villa Badia a Sezzadio. Presente il Comitato di Presidenza distrettuale Nord Ovest al completo (Presidente la nostra socia Selma Chiosso), molte presidenti di Sezione e la Presidente Nazionale Anna Lamarca.

La Presidente Nazionale ci ha onorato della presenza anche per il passaggio di consegne avvenuto il 30 settembre 2015

Il passaggio di consegne prevede anche la relazione della Presidente uscente sulle attività del biennio. A questo proposito ci auguriamo di essere riuscite, nel sottolineare continuamente l’aggancio dei relatori con la nostra città, a coinvolgere le socie e la cittadinanza in un momento particolarmente delicato per Alessandria dimostrando quanto valore ci sia nei nostri concittadini.

Infine ringraziamo gli organi istituzionali che hanno creduto nelle nostre iniziative e ci hanno sempre sostenuto.