Motivazione del riconoscimento

L ‘ Organizzazione internazionale per l’inclusione e la qualità educativa (OIICE) che ha sede in Perù, concede alla dottoressa Lourdes Velázquez, la nomina ′′ Doctor Honoris Causa “, la distinzione ′′ Ordine Dorato Magisteriale “, nonché il premio per l’eccellenza educativa Edizione Cusco 2021.
Questo premio all’eccellenza educativa è il massimo riconoscimento internazionale concesso ai professionisti dell’America Latina e dei Caraibi che si distinguono in diversi settori della conoscenza, come: esperienza di docenti o di lavoro, contributo scientifico, formazione professionale e accademica, gestione e vincolo.
Il riconoscimento dell’OIICE risponde all’interesse di contribuire a migliorare la qualità dei programmi accademici, a motivare il lavoro dei professionisti dell’istruzione e a premiare coloro che svolgono un duro lavoro alla ricerca dell’eccellenza educativa. Per farlo, ogni anno si apre un bando per ricevere candidature da docenti dell’America Latina e dei Caraibi, che poi vengono analizzate da un comitato valutatore per eleggere i più importanti. In questa occasione la commissione di valutazione di questo organismo, conformata da prestigiosi cattedratici universitari di diversi paesi latinoamericani, in sessione ordinaria e in uso delle facoltà che spettano in base allo statuto vigente, ha deciso di consegnare questi significativi riconoscimenti internazionali alla dottoressa Velazquez, professoressa e ricercatrice del Centro interdisciplinare di Bioetica dell’Università Panamericana.
Il riconoscimento avviene annualmente da 17 anni, in diversi paesi dell’America Latina e riunisce docenti universitari e ricercatori del continente.
La nomina Doctor Honoris Causa, è stata concessa per la sua perseveranza e costanza sulla strada dell’eccellenza; per essere un professionista che promuove la crescita accademica e inculca valori durante il suo percorso accademico, mentre la distinzione Ordine Dorato Magisteriale è dovuta ai contributi che In materia di ricerca ha fornito l’istruzione e la formazione nel settore delle materie umanistiche.
Il premio all’Eccellenza Educativa Edizione Cusco 2021 è dovuto al suo profilo professionale e di ricerca, per tutta la sua vita universitaria, in cui è riconosciuto anche dall’esercizio di promuovere attivamente la crescita accademica in campo bioetico e filosofia preispanica.

Lourdes Velazquez