L’incontro, condotto dalla Vicepresidente e consulente finanziaria Simona Firpo, ha avuto come finalità quello di fornire alle Socie competenze di base e cercare di rimuovere il pregiudizio che la finanza sia sempre di difficile comprensione.
Simona ci ha parlato di come la finanza sia composta da due ingredienti: azioni e obbligazioni. Con le prime si diventa soci, con le seconde si prestano soldi. Si sceglie di diventare soci quando si crede che quell’attività in cui si vuole investire può generare del profitto. L’azionista può ottenere dividendi e partecipare alle assemblee con voto deliberativo.
Per quanto riguarda le obbligazioni queste sono fondamentalmente dei prestiti, un investimento in apparenza più tranquillo e sicuro purchè si faccia molta attenzione a non scegliere le obbligazioni subordinate che possono, invece, costituire un pericolo per la consistenza del patrimonio investito.
Otre agli investimenti in azioni e obbligazioni esistono altre tipologie satelliti, investimenti in valuta, materie prime, criptovalute (di queste ultime si parlerà in un altro incontro).
Simona si è soffermata molto sulla prudenza nel prendere decisioni: mai fidarsi ciecamente di quanto ci viene suggerito, chiedere sempre spiegazioni, leggere il prospetto informativo.
Ricorda che nel rapporto fra cliente e consulente finanziario il primo ha sempre diritto di sapere, il secondo ha sempre il dovere di dare informazioni.
Le banche tendono sempre a vendere i propri prodotti, ma una consulenza seria non consiste nel vendere un prodotto preconfezionato, bensì nel proporre un prodotto che corrisponda alle aspettative e, soprattutto, alle esigenze del cliente in termini di resa economica e temporale.
Pertanto per la scelta dell’investimento occorre che cliente e consulente chiariscano quale sia l’obiettivo dell’investimento, affinché venga scelto un prodotto finanziario con una durata più o meno breve o lunga (per esempio in quest’ultimo caso un piano d’accumulo).
Quanto al consulente finanziario deve essere persona di cui ci si fida e che fornisca tutte le informazioni in modo trasparente, in particolare deve illustrare il tipo di finanziamento e le sue possibili oscillazioni.
Occorre fare molta attenzione anche alla finanza on line perché spesso vengono offerti strumenti finanziari derivati “a leva” che sono molto pericolosi.
Altra informazione da acquisire riguarda i costi iniziali (quando si acquista) e di gestione che non sono uguali in tutti i tipi di investimento.
Le polizze sono i prodotti finanziari più costosi perché hanno una struttura molto complessa, i fondi di investimento hanno costi inferiori.
La Presidente Elena Bormida propone di affrontare, magari in un altro incontro, la gestione di quanto in termini finanziari entra in casa, ossia entità delle spese e accantonamento/investimento di somme che ci potranno essere utili in futuro.
Ricorda che, una volta andati in pensione, questa non ci consentirà lo stesso tenore di vita.  Inoltre da non sottovalutare le spese per l’istruzione universitaria dei figli che ormai molto spesso scelgono di andare all’estero.  Ed ancora pensare al nostro futuro in quanto si vive più a lungo e a causa di malattie può sorgere la necessità di avere assistenza al di fuori della famiglia.
E’ necessario quindi pensare precocemente al futuro, ma quanto si deve mettere da parte e quali strumenti ci possono aiutare?

Simona, a seguito di una domanda, presentata da una socia, circa il tenere denaro non investito sul c/c o addirittura “sotto il materasso”, risponde che non va bene e che il denaro lasciato “fermo” non solo non fornisce alcun rendimento ma, in più, subisce l’erosione dell’inflazione. E si svaluta parallelamente.
Quindi è utile investire anche se non esistono più investimenti con capitale garantito.

La Presidente conclude invitando le Socie a far pervenire a Simona dubbi, quesiti, domande anche in apparenza banali come la lettura di un estratto conto;  Simona si è dichiarata disponibile a portare avanti questo tipo di incontri ed è pertanto utile farle conoscere i nostri interessi.

La serata si conclude alle ore 22.45.

Simona Firpo