Il 10 Dicembre 2020 nella Giornata Internazionale per la difesa dei diritti umani la Sezione Genova di Fidapa BPW Italy ha organizzato un Convegno su piattaforma Zoom a partire dalle ore 18 dal titolo “Donne avvocato paladine dei diritti umani” con una particolare attenzione sulle condizioni delle donne turche e iraniane.

In particolare l’ attenzione è stata rivolta a Ebru Timtik avvocata turca morta in carcere a Istanbul dopo 238 giorni di sciopero della fame ingiustamente accusata di essere parte di un gruppo terrorista e a Nasrin Sotoudeh avvocata iraniana che nel 2019 è stata accusata di propaganda contro lo Stato e incitamento alla prostituzione essendo apparsa in pubblico senza velo, condannata a 33 anni di carcere e a 148 frustate, precedentemente vincitrice nel 2012 del Premio Sakharov per la libertà di pensiero, riconoscimento assegnato ogni anno a personalità e organizzazioni distintesi nell’attività in favore dei diritti umani e nella lotta contro l’intolleranza, il fanatismo e l’oppressione.

Inoltre, per il suo impegno nella difesa dei diritti delle donne, è stata presentata la figura di Olympe de Gouges autrice della “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina”, vissuta ai tempi della Rivoluzione Francese e vittima della stessa.

Sono intervenute  le Autorità Fidapa Rachele Capristo Vicepresidente del Distretto Nord Ovest e Adriana Valgoglio Gambato Tesoriera Nazionale.

Moderatrice dell’ incontro
Nelise VEGGIAN
Consigliera Fidapa BPW Italy, Sez. Genova

Introduzione
Elena BORMIDA
Presidente Fidapa BPW Italy Sez. Genova

 Relatori
Gabriella DE FILIPPIS
Avvocato penalista – responsabile del Centro di cultura, formazione e attività forensi  dell’ ordine degli Avvocati di Genova
“Olympe de Gouges drammaturga e autrice della “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina” del 1791
Alessandra VOLPE
Avvocato – Coordinatrice Commissione Diritti Umani dell’Ordine degli Avvocati Genova
“L’avvocatura e la difesa dei diritti umani. La situazione in Iran e il caso di Nasrin Sotoudeh
Arianna VISCOGLIOSI
Avvocato P.A. già Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Genova.
Ebru Timtik: morire per la difesa dei diritti umani”
Andrea PASQUALETTI
Attivista di Amnesty International Genova
“La condizione carceraria delle donne in Turchia e Iran nel rapporto 2020 sulla violazione dei diritti umani”

Conclusioni
Rachele CAPRISTO
Vicepresidente Fidapa BPW Italy Distretto Nor Ovest

 

 

Nasrin Sotoudeh