Sabato 12 settembre  2020, al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, si è tenuto un incontro distrettuale durante il quale è stato presentato il progetto “Ferme ma Attive” e relativa pubblicazione.


Hanno rappresentato la nostra Sezione la Presidente Elena Bormida, la Vicepresidente Simona Firpo, la Segretaria Esecutiva Matilde Giletta.

Il progetto “Ferme ma Attive” è nato dalla volontà della Sezione Ventimiglia Porta d’Italia di essere partecipe alle emozioni e ai vissuti delle donne  durante il lockdown.  Dal progetto, condiviso dal CPD del Distretto Nord Ovest, è nata la pubblicazione “Ferme ma Attive – Diari di donne in quarantena”   che  raccoglie emozioni, riflessioni, vicende di donne durante il triste periodo.
Come espressione dei sentimenti ai tempi del Covid 19 sono stati inseriti  nella pubblicazione gli haiku, più di cento,  composti dalle socie della Sezione Genova su proposta della nostra Presidente Elena Bormida il cui messaggio è riportato nella comunicazione del 18 marzo 2020.

Degli haiku pubblicati ne riportiamo, come segno del nostro affettuoso ricordo, tre scritti  dalla nostra socia  Maria Messeni Nemagna Leone recentemente scomparsa.

Maria Messeni

La Primavera
si risveglia e muore,
quanto dolore!

Piante fiorite
farfalle colorate
è Primavera

Il tempo vola
le settimane irrimediabilmente
scorrono via