Lunedì 6 luglio 2020, alle ore 18.00 circa, in piazza della Vittoria presso l’ Arco dei Caduti, si è tenuto il flash mob #100donnevestitedirosso. L’evento, a cui il Distretto Nord Ovest di Fidapa ha attribuito valore distrettuale, ha coinvolto oltre alla nostra Sezione e all’ UNICEF diverse associazioni a tutela dei diritti delle donne e centri antiviolenza. Organizzatrice e ideatrice di tale evento la nostra socia Alessia Ramusino.
La manifestazione, giunta al suo terzo anno, vuole simboleggiare attraverso le 100 donne vestite di rosso una marcia contro la violenza sulle donne di tutte le nazioni, di tutte le età, razze e religioni, ricordando il fiume di sangue versato dalle donne vittime di femminicidio
Il flash mob, che quest’ anno a causa dell’ emergenza sanitaria non si è svolto l’ 8 marzo, è stato organizzato il 6 luglio in occasione della ricorrenza di Santa Maria Goretti, Santa emblema della violenza domestica, assassinata a 12 anni dal proprio fratellastro avendogli rifiutato favori sessuali.
Durante il flash mob Alessia Ramusino ha cantato “YALLAH”, brano da lei composto che racchiude un messaggio di respiro internazionale.  “YALLAH” è la parola araba più usata in assoluto. Significa “forza, forza, muoviti”. Ed è proprio questo il messaggio che si è voluto dare, ovvero un monito per tutti di prendere non solo coscienza di questa piaga sociale ma, soprattutto, di mettere in moto ed in atto, ciascuno secondo le proprie possibilità, tutti i provvedimenti per sconfiggere il fenomeno.
“YALLAH” e “RESPECT AND LOVE” sono le parole che hanno ripetuto le donne vestite di rosso, sullo sfondo dell’Arco di Piazza della Vittoria, quasi un INNO alla lotta contro la violenza sulle donne.
Il Distretto Nord Ovest di Fidapa è stato rappresentato dalla sua Presidente Antonella Tosi.

 

Le donne in rosso con al centro Alessia Ramusino e in prima fila i rappresentanti dell’ UNICEF

 


Da sx  Elena Bormida, Adelina Vassallo, AntonellaTosi,  Alessia Ramusino


Matilde Giletta


E dopo il flash mob apericena da XO in Piazza della Vittoria