In questo periodo di forzato isolamento la nostra Presidente Elena Bormida,  con mail del 3 Maggio, si rivolgeva alle socie ese invitandole a continuare, anche se in modo diverso, gli incontri del 1° mercoledì del mese che erano iniziati il giorno 8 gennaio 2020 con lo scopo di condividere qualcosa di noi con le altre Socie, parlare di ciò che ci è più caro, di quelle che sono le nostre personali aspettative e, così, darci reciprocamente l’opportunità di apprezzare ancor più le bellissime Donne che siamo attraverso una più approfondita conoscenza.

Buongiorno a tutte!

Sono convinta che dobbiamo uscire da questo forzato isolamento migliori di come ne siamo entrate, lasciandoci alle spalle le cattive abitudini, ma sono altrettanto convinta che quelle buone debbano essere mantenute!
Sono pertanto ad invitarvi al nostro prossimo appuntamento di Mercoledì 6 Maggio alle ore 18.00 presso…le vostre residenze, domicili, uffici, sottotetti, cantine…Insomma ovunque voi possiate collegarvi con Zoom!
Questa volta sarà un’esperienza insieme virtuale e reale perché, nonostante lo faremo on line, sono certamente vere le Socie che ci racconteranno qualcosa di loro stesse. Sarà la volta di Marta Brusoni, Sara Janecek ed Elisabetta Sacchi.
Vi prego di essere puntuali al fine di poter dare la giusta e meritata attenzione a tutte loro e avere poi il tempo di chiacchierare un po’ tra di noi.

Vi aspetto numerose e…magari organizziamoci per fare anche un aperitivo a fine incontro!
Con affetto,
Elena

 

In collegamento su ZOOM

Marta Brusoni per un improvviso impegno familiare non è potuta intervenire.

Sara Janecek ci ha confidato che fin da molto giovane ha sentito il bisogno di lavorare per ottenere di più di quello che aveva e, mentre seguiva gli studi di perito informatico, all’età di 16-17 anni, ha cominciato ad affiancare uno zio imprenditore edile. Questo è stato il primo approccio al settore immobiliare di cui si occupa oggi.
Dopo la laurea in Scienze politiche è andata a vivere in Spagna dove si è specializzata nella lingua ed è diventata Responsabile Marketing di un Istituto Culturale locale che si occupava di lingue e aveva parecchie sedi.
Dopo un anno è rientrata a casa dai genitori ed è la mamma a segnalarle un annuncio di lavoro pubblicato sul Secolo XIX: una multinazionale tedesco-canadese cercava una Responsabile Marketing e Vendite per il settore industriale. Sara ha accettato l’offerta di lavoro e questa sua scelta, grazie anche alle attività formative a cui partecipa, le permette una crescita professionale molto considerevole.
Nel 2007 è tornata in Italia ed aperto un’agenzia immobiliare in quanto il marito si occupava di questo settore.
E’ abilitata e iscritta all’Albo della Camera di Commercio di Genova come Mediatore Civile e come Perito Esperto Immobiliare e CTU.

Elisabetta Sacchi dal 1984 ha sempre lavorato nel mondo della salute.  Figlia di farmacisti, la mamma aveva una grande passione per la psicologia.
Da bambina era un po’ rotondetta, difficile da tenere a dieta, sarà per quello che sin dalla tenera età dei 13 anni ha cominciato a studiare alimentazione e psicologia?
Laureata in farmacia ha dimostrato subito di non essere soddisfatta del lavoro di farmacista per come era impostato, in quanto non veniva lasciato spazio alla persona perché potesse raccontarsi, ma tutto era gestito solo attraverso la prescrizione di farmaci.
Ha quindi studiato per cinque anni Omeopatia trovando un modo a  lei  più congeniale  di  concepire il rapporto fra malattia e persona.  E’diventata quindi farmacista omeopata.
Sempre desiderosa di aggiornarsi, ha studiato anche Naturopatia, Counseling e Coaching, percorsi che le hanno permesso di realizzare la sua grande aspirazione: occuparsi della salute del prossimo dal punto di vista emotivo-psicologico.
In aggiunta a tutto ciò è anche preparata sui problemi alimentari e, da quando ha lasciato il lavoro di farmacista, svolge la libera professione di consulenza su salute e benessere psicofisico

*************************************************************************************************

 

 

In collegamento su ZOOM

 

Ci hanno parlato di loro di loro  le socie Marta Brusoni, Donatella Ferraris e Paola Marongiu.

Marta Brusoni  è laureata in Scienze Politiche indirizzo Politico Sociale ed ha conseguito il Master – Business 2000, per i processi e le funzioni innovative.
Dal 2000 svolge la professione di agente di commercio nel settore navale e industriale. E’ attiva inoltre in diverse realtà associative oltre a Fidapa: Aidda, Ucid, Propeller, Lions.
Già presidente della V commissione con competenze in urbanistica, lavori pubblici, municipalizzate, ambiente attualmente ricopre l’incarico di Consigliere Comunale e Capogruppo della lista civica del Sindaco Marco Bucci “Vince Genova”.

Donatella Ferraris, diplomata al Conservatorio di Musica Nicolò Paganini di Genova, ha parlato del suo interesse alla divulgazione della musica ed in particolare di quella antica realizzata con strumenti originali e con prassi esecutive adeguate.
Ha avuto la possibilità di suonare in diversi gruppi e di conoscere differenti realtà musicali: dalla musica classica a quella tradizionale, fino alla musica dei giorni nostri attraverso la collaborazione con alcuni cantautori liguri.
Ha effettuato svariati concerti in Italia e all’estero (Francia, Germania, Svizzera, Scozia) come violoncellista in molti gruppi (tra i quali Caledonian Companion, Orchestra Barocca Italiana, Myrddn Quartet, Modo Antiquo).
Ha inciso diversi CD ed effettuato registrazioni per la Radio Svizzera Italiana.
Dal 1991 è Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Accademia del Chiostro” che organizza concerti ed eventi musicali in collaborazione con diversi enti; in particolare la stagione musicale “Musica nei musei e non solo…” . Unitamente a questo, ha avuto spesso modo di insegnare musica, e violoncello in particolare,  sia ad adulti che a bambini nell’ambito di diverse iniziative

Paola Marongiu si è laureata  in Giurisprudenza nel 1998
Dopo la laurea nel 2009 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto tributario europeo presso l’ Alma Mater di Bologna.
Dal 2003 ha svolto attività accademica come Docente di Diritto tributario presso diverse Università.
Professore a contratto di Diritto tributario presso  l’Università degli Studi dell’Insubria – a.a. 2010/2011, dal 2012 ad oggi è Ricercatore confermato presso l’ Università degli Studi di Genova.
Attività accademica
Dal 2003 ha svolto attività accademica come Docente di Diritto tributario presso diverse Università.
Professore a contratto di Diritto tributario presso  l’Università degli Studi dell’Insubria nell’  a.a. 2010/2011, dal 2012 è Ricercatore confermato presso l’ Università degli Studi di Genova.
Dall’a.a. 2012/13 all’a.a. 2016/17 è stata titolare del Corso di Diritto tributario – Università degli Studi di Genova – sede di Imperia – e dall’a.a. 2012/13 ad oggi docente nel Corso Progredito di Diritto tributario  –  Moduli “Processo tributario” e “Fiscalità internazionale ed europea” – Università degli Studi di Genova –
Attività extra accademica
Ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi Seminari di specializzazione, a Convegni, svolgimento di docenze a Master universitari, a Corsi di Dottorato, presso gli Ordini professionali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Genova e di Milano e presso l’Ordine degli Avvocati di Genova.
Attività professionale
Dal 2002 svolge l’attività di Avvocato
Pubblicazioni
E’ autrice di monografie e di articoli, saggi, voci enciclopediche, commentari in materia di diritto tributario.