Nel periodo ottobre-dicembre 2019 la nostra sezione ha dato,  tramite le socie, la sua collaborazione alla realizzazione  di mostre, presentazione libri, concerti, incontri, dibattiti, celebrazioni di giornate dedicate a temi specifici (violenza, diritti delle donne ecc.)  organizzati da altri Enti e Associazioni che hanno trattato temi giudicati consoni alle finalità della Fidapa.

Gli eventi, per i quali è stato concesso il  patrocinio, sono i seguenti:

3 ottobre 2019
Acquarelli  Personale di Antonino Ronco

La mostra di acquarelli e’ un omaggio/ricordo di Antonino Ronco  storico giornalista scomparso a maggio 2019 e padre della nostra socia Simonetta Ronco.
Marcello Zinola ha parlato di lui come uomo e giornalista, Ivo Vassallo come artista.
Organizzazione e allestimento a cura della nostra socia Gabriella De Filippis.

*********

5 ottobre 2019  Seconda  edizione degli Stati Generali dell’ Educazione

Nell’ ambito del programma dell’ intera giornata il Comitato Interassociativo Carta dei Diritti della Bambina, che ha come capofila la nostra Sezione, ha partecipato  con una rappresentazione teatrale dal titolo: “Genesi di un rapporto malato- Dallo stereotipo alla violenza” che si è tenuta alle ore 17.00.

Il tema è  quello dei condizionamenti  di cui sono vittime inconsapevoli i figli , in particolare le femmine, conseguenza di  certi modelli stereotipati impartiti dalla stessa  famiglia e che, in alcuni casi, quelli più  estremi, generano  l’humus su cui proliferano i germi della violenza e del femminicidio.

Il testo a cura della nostra socia Adele De Leo è una rivisitazione in chiave teatrale di una relazione presentata  da Rita Burrai,  Pediatra psicanalista ACP (Associazione Culturale Pediatri) Liguria,  in occasione della sottoscrizione della Carta da parte del Municipio Medio Levante.

Regia di Eleonora D’Urso.

Tra gli interpreti, le nostre Elena Bormida e Marinella Accinelli.

Foto di gruppo degli interpreti della rappresentazione teatrale
fra cui Marinella Accinelli e Elena Bormida,  le ultime due in  seconda fila da sinistra,
insieme con l’autrice del testo Adele De Leo e la regista Eleonora D’Urso, la terza e la quarta in  seconda fila da sinistra

*********

12 ottobre 2019
Le creature dei miti   Collettiva di Arti  Varie  


Organizzazione e allestimento a cura della nostra socia Gabriella De Filippis

*********

8 novembre 2019
Associazione Accademia del Chiostro
Musica nei Musei  e non solo   20^ Edizione
Note dall’ombra
TRIO DÈMOS



L’ Accademia  del  Chiostro  è  un’Associazione Culturale nata nel 1991 e fondata dalla violoncellista genovese e socia della nostra Sezione Donatella Ferraris che si prefigge di promuovere iniziative diverse che portino ad una maggior divulgazione della musica.  Da anni l’Associazione organizza concerti all’interno dei Musei e dal 1997 cura la stagione musicale   “Musica nei Musei”.   Nell’ambito dell’associazione è nata  una ensemble orchestrale che riunisce musicisti appassionati.
Sono stati eseguiti brani di Schubert,  Shostakovic,  Farranc da parte del TRIO DEMOS, costituito  da tre giovani musicisti genovesi, Jacopo Famà al flauto, Anastasia D’Amico al violoncello e Lorenzo Famà al pianoforte.

*********

25  Novembre 2019   ore 12.00
Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne
#nessunascusa

Il 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, Regione Liguria e Comune di Genova hanno realizzato in Galleria Mazzini  un’ installazione costituita dai caratteri componenti l’hashtag #nessunascusa, per dare voce al grande “no” della Liguria alla violenza contro le donne.
L’ installazione doveva essere disposta intorno alla fontana di Piazza De Ferrari, ma per il maltempo è stata spostata in un luogo coperto.

Scuole, associazioni, centri antiviolenza e tutta la cittadinanza sono stati invitati alle ore 12,00  a partecipare per apporre sulle grandi lettere alte 6 metri migliaia di post-it colorati con l’hashtag #nessunascusa. Chi lo desiderava poteva firmare il proprio post-it e aggiungere un pensiero sul tema della violenza di genere: un piccolo gesto, simbolico, che vuole essere uno stimolo per fermarsi un momento e affermare che non esiste nessuna scusa per la violenza contro le donne.

Da sx la socia Marta Brusoni, la Presidente Elena Bormida, la Consigliera Marinella Accinelli,
 l’ Assessore Regione Liguria Ilaria Cavo, la Tesoriera Irene Mercuri

*********

25  Novembre 2019   ore 14.30
Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne
Tavola Rotonda  La violenza nella Comunicazione

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne di lunedì 25 novembre, a Palazzo di Giustizia (piazza Portoria, aula Magna), alle ore 14,30 si è tenuto un evento organizzato dal Centro di Cultura Formazione Attività Forensi e GenovaInnovativa, patrocinato dall’Ordine degli Avvocati e dall’Ordine dei Giornalisti, in collaborazione con i centri antiviolenza Centro per non subire violenza, Centro Mascherona, Centro Pandora, White Dove, il Consolato della Repubblica Dominicana, Fidapa BPW Italy sez. Genova.

Questa tavola rotonda ha realizzato un momento formativo e di riflessione sul ruolo fondamentale della corretta comunicazione per il contrasto ad ogni forma di violenza, anche quella verso la donna.

*********

26  Novembre 2019   ore 18.30
Presentazione del libro di Mario Balbi  LA STORIA DI FABIA FAGETTI

 

Fabia Fagetti  (Milano 1908 – Pieve Ligure 1997)

Mario Balbi è il figlio di Fabia Fagetti. Nato durante la Seconda Guerra Mondiale, si è laureato giovanissimo al Politecnico di Milano. Nel corso di una carriera manageriale ha girato il mondo ed è venuto in contatto con partner significativi, dagli enti di Stato preposti all’energia fino alle multinazionali dell’automobile. Dai contatti con personalità  rilevanti nella politica produttiva ha tratto stimolo per scrivere su argomenti di Storia e di Politica, ma si è anche interessato a vicende di diversa natura mettendo insieme una variegata produzione letteraria.
E’ stata Simonetta Ronco, nostra socia e Direttrice della Collana letteraria Mnemosine “ Donne nell’ ombra”, che lo ha invitato a raccontare la vita della madre: Fabia è infatti una delle donne nell’ ombra, donne dalla personalità battagliera che per varie circostanze hanno dovuto deporre le armi, rinunciando ad emergere come avrebbero desiderato per dedicarsi soprattutto alla famiglia.

*********

30 novembre 2019  ore 21.00
Associazione Accademia del Chiostro
“Aspettando i Ragazzi del Chiostro”

L’ Accademia  del  Chiostro  è  un’Associazione Culturale nata nel 1991 e fondata dalla violoncellista genovese e socia della nostra Sezione Donatella Ferraris che si prefigge di promuovere iniziative diverse che portino ad una maggior divulgazione della musica.  Da anni l’Associazione organizza concerti all’interno dei Musei e dal 1997 cura la stagione musicale   “Musica nei Musei”.   Nell’ambito dell’associazione è nata  una ensemble orchestrale che riunisce musicisti appassionati.