Venerdì 22 novembre 2019, alle ore 18.00 circa, all’ interno del colonnato antistante il Teatro Carlo Felice, in occasione dell’accensione delle luminarie natalizie a Genova, si è tenuto il flash mob #100donnevestitedirosso.
L’ evento ha rappresentato un momento di riflessione in attesa della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”  prevista per lunedì 25 novembre e ha coinvolto diverse associazioni con capofila la Sezione Genova di FIDAPA BPW Italy, Distretto Nord Ovest. Organizzatrice  la nostra socia Alessia Ramusino.
#100donnevestitedirosso è un flashmob ideato da Alessia Ramusino, cantautrice,  per ricordare la condizione della donna nella società, le discriminazioni, i soprusi e le violenze di cui è stata ed è ancora oggetto in molte parti del nostro pianeta.
Si può definire la “marcia contro la violenza sulle donne di tutte le nazioni, di tutte le età, razze e religioni”. Si propone di diffondere LA CULTURA DEL RISPETTO: #respectandlove queste le parole che le donne presenti vestite di rosso hanno pronunciato insieme, al termine del brano YALLAH, parola araba di uso comune che significa “forza, forza, muoviti”: un monito per tutti a prendere non solo coscienza di questa piaga sociale ma, soprattutto, a mettere in moto ed in atto, ciascuno secondo le proprie possibilità, tutti i provvedimenti utili a sconfiggere questo odioso fenomeno.

Il gruppo delle nostre socie fra le quali in prima fila al centro Alessia Ramusino.
E’ presente inoltre Ilaria Cavo Assessore alla Cultura  Regione Liguria