L’ evento è stato organizzato da FIDAPA Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, Distretto Nord Ovest Sezione Genova insieme con la Sezione Fidapa di Savona ed ha avuto la finalità di fare informazione sulla questione curda con particolare riguardo alla condizione femminile. Il tema è stato affrontato da un punto di vista storico e sociale, lasciando ai margini l’aspetto politico.
Il Convegno trae motivazione dalla terribile vicenda dell’uccisione di Hevrin Khalaf, segretaria generale del Partito Futuro siriano, nota attivista curda per i diritti delle donne.

a proposito del Convegno è stato scritto:
https://genovaquotidiana.com/2019/11/22/fidapa-in-memoria-di-hevrin-khalaf-e-per-i-diritti-delle-donne/

Hevrin Khalaf, politica curda con cittadinanza siriana, segretaria generale del Partito della Siria del Futuro, è stata uccisa il 12 ottobre scorso. È stata una dei numerosi civili uccisi durante i primi giorni dell’operazione militare sostenuta dalla Turchia. L’Osservatorio siriano per i diritti umani riporta che <nove civili sono stati giustiziati in diversi momenti a sud della città di Tal Abyad>.
<I diritti delle donne che in molte parti del mondo sono non riconosciuti, calpestati, come minimo ignorati: donne che gridano a gran voce le ragioni della liberta: a cominciare dalla libertà di espressione – dicono alla Fidapa -. Donne che si battono per sé e per gli altri diventando oggetto di pesanti discriminazioni e mettendo a rischio la loro vita. L’ultima in ordine di tempo è stata Hevrin Khalaf, 35 anni, una laurea in ingegneria, segretaria generale del partito “Futuro Siriano”, il volto dell’emancipazione delle donne siriane uccisa un sabato di ottobre, dopo essere stata violentata e lapidata. Altre donne, prima di lei hanno fatto la stessa fine: Ayse Deniz Karagaci, 24 anni, donna di Kobane nel nord della Siria, vicino alla frontiera con la Turchia, uccisa a Raqqa, mentre combatteva i terroristi dell’ISIS. E poi Pareen Sevgeen, 30 anni, curda, da anni in lotta per liberare donne prigioniere, in particolare le yazide>.

La sedia con una divisa militare e la sciarpa rossa (il rosso è il simbolo delle donne oggetto di violenza) simboleggia il dramma delle donne che sacrificano la vita combattendo per i loro diritti

Momenti del Convegno

La Sala della Trasparenza Regione Liguria

 

Al centro la past Presidente del Distretto Nord Ovest Fidapa Grazia
tra Elena Bormida e Maria Berlanzoli Presidenti delle Sezioni Genova e Savona

I  Relatori

Stefano Balleari Vicesindaco Comune di Genova

Paola Boschieri Antropologa, docente di Scienze Umane  Liceo P.Gobetti Genova

Ilaria Cavo Assessore alla Cultura  Regione Liguria

 Federico Donelli Docente di Relazioni Mediorientali UNIGE  Facoltà Scienze Politiche

Raffaella Femia  Avvocato, Socia Fidapa sez. Savona  e BPW Europe Policy Advisor  on Lobbying and Advocacy

 Arianna Viscogliosi Avvocato della Pubblica Amministrazione ed Assessore Comunale uscente alle Pari Opportunità

Pinella Bombaci e Sonia Viale non sono potute intervenire

Moderatrice

Simonetta Ronco  Socia Fidapa BPW Italy Sezione Genova