Con le musiche eseguite dall’Ensemble di archi dell’Accademia del Chiostro e le letture a cura di Eugenia Accame e Raffaele Caruso, la serata del 27 settembre 2019, con inizio alle ore 20.30, è stata concepita come un momento di riflessione e di cultura. Il luogo scelto, la Chiesa di Santa Zita, è stato recentemente deturpato, come altri siti della città, da vandali (spesso purtroppo giovani) che sempre più sembrano disprezzare ciò che invece meriterebbe rispetto e ammirazione.
Sono stati in questa occasione proprio dei giovani attori a leggere testi di Giorgio La Pira e di Adriano Olivetti, uomini di grande e singolare rilievo nella storia italiana del dopoguerra, entrambi per il loro impegno sociale e politico.
Con la direzione del Maestro Massimo Vivaldi, sono stati eseguiti brani musicali di Bach, Mozart, Boccherini, Puccini, Paganini.
Fra gli esecutori la nostra socia e violoncellista Donatella Ferraris fondatrice nel 1991 dell’ Accademia del Chiostro, Associazione Culturale che si prefigge di promuovere iniziative diverse che portino ad una maggior divulgazione della musica. Da anni l’Associazione organizza concerti all’interno dei Musei e dal 1997 cura la stagione musicale “Musica nei Musei” che è giunta quest’anno alla 20ª edizione anche se non consecutiva.