L’Accademia del Chiostro è un’Associazione Culturale nata nel 1991 e fondata dalla violoncellista genovese e nostra socia Donatella Ferraris che si prefigge di promuovere iniziative diverse che portino ad una maggior divulgazione della musica. Da anni l’Associazione organizza concerti all’interno dei Musei e dal 1997 cura la stagione musicale “Musica nei Musei” che giungerà quest’anno alla 20ª edizione anche se non consecutiva.

Nell’ambito dell’associazione è nata una ensemble orchestrale che riunisce musicisti appassionati.

Programma della serata
W.A.Mozart   Ouverture da “Le Nozze di Figaro”
F.J. Haydn     “Concerto in Do per violoncello e orchestra”
F.J. Haydn     “Le sette parole di Cristo: Introduzione ”
W.A. Mozart “Divertimento in Fa” KV 138.
Esecutori
Con l’Ensemble di archi dell’Accademia del Chiostro
Anastasia D’Amico – violoncello solista

Massimo Vivaldi – Direttore

Violini:  Alessandro  Alexovits, Roberta Pietropaolo, Pietro Genova, Barbara Bosio, Michela Cambrea, Angelo D‘Amico, Youliana Kissiova, Mariana Rusnac, Roberto Spilotros, Lorenza Vaccaro.

Viole: Maddalena Vitali, Fabio Francia, Simona Merlano

Violoncelli: Nadia Lantero, Chiara Alberti, Donatella Ferrars

Contrabbasso: Piero Ferrari

 Nel corso della serata si è suggellato il battesimo artistico della violoncellista Anastasia D’Amico, genovese classe 2011, impegnata nello studio dello strumento dall’età di 10 anni.

Attualmente studia presso il  Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova sotto la guida del M° Filippo Burchietti ed è risultata vincitrice di  prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.

Fa parte del trio “Dèmos” recentemente formatosi all’interno del Conservatorio “N. Paganini” sotto la sotto la guida del M° Francesco Paolone.

Un debutto nato in conseguenza della recente firma da parte della Regione Liguria e del Comune di Genova della Nuova Carta dei Diritti della Bambina, che ha suscitato nell’Accademia del Chiostro il desiderio di dare spazio a una giovane talentuosa. Una necessità, ancora oggi, visto che la figura femminile nel mondo musicale vive tuttora una condizione più arretrata rispetto ad altri contesti culturali e lavorativi. Esistono purtroppo orchestre composte solo da uomini (come i Berliner Philharmonisches Orchester) ed altre che solo recentemente hanno ammesso le donne nelle loro formazioni (Wiener Philharmoniker).

Con questo concerto l’Accademia del Chiostro desidera porre accento proprio sulla condizione femminile in musica. Non a caso gode dei patrocini della nostra Sezione, della Regione Liguria, del Comune di Genova, della Consigliera delle Pari Opportunità della Regione Liguria e del Comitato Interassociativo della Carta dei Diritti della Bambina.

Durante gli intervalli per la Fidapa sono intervenute  Adelina Vassallo Presidente della  Sezione Genova e le socie Adele De Leo e Irene Mercuri, che ricoprono anche i ruoli rispettivamente di referente del Comitato Interassociativo della Carta dei Diritti della Bambina e di componente dell’ Ufficio della Consigliera delle Pari Opportunità della Regione Liguria.

Da sinistra Adele De Leo, Donatella Ferraris, Anastasia D’ Amico, Irene Mercuri, dietro Adelina Vassallo.