Il Premio è stato assegnato a ScreenNeuroPharm Un in vitro per salvare l’in vivo. 

Il progetto scelto permette l’ingegnerizzazione di culture cellulari in vitro in grado di emulare la fisiologia in vivo per lo screening farmacologico e per lo sviluppo di nuovi modelli cellulari.

Il Team è composto dalla Dott. Martina Brofiga, dalla Dott. Marietta Pisano, dalla Dott. Francesca Callegari e dall’Ing. Paolo Massobrio e quindi è spiccata la prevalenza femminile.

A nostro avviso questo progetto è innovativo, chiaro e tecnologicamente valido  anche sotto il profilo della fattibilità in generale.

Permette un abbattimento dei costi nello sviluppo farmacologico e promette una più incisiva ricerca sulle malattie neurodegenerative attesa la complessità per queste patologie della sperimentazione in vivo  rispetto a quella in vitro che si propone di perfezionare e ottimizzare la startup.

Si ravvisa quindi nell’idea imprenditoriale prescelta un fine anche socialmente utile e il valido proposito di porre e quantomeno drasticamente ridurre la sperimentazione sugli animali.

La Compagine Societaria e l’organigramma aziendale prevedono al vertice quale CEO una figura femminile e ciò indubbiamente appare una nota di merito, anche nel Comitato Tecnico Scientifico le donne sono la maggioranza; si profila quindi per l’equipe femminile un ruolo primario che unitamente al rigore scientifico della startup hanno privilegiato la nostra scelta.

FIDAPA GENOVA DUE

La Presidente

Luisa Innocenti

Genova 29 Ottobre 2020

Anche quest’anno la Sezione Fidapa GENOVA DUE partecipa, attribuendo il  premio PARI OPPORTUNITA’, all’evento finale della SMART CUP LIGURIA 2020, manifestazione patrocinata dalla FILSE e dalla Regione Liguria.

Nel corso di questa manifestazione si sfidano i migliori progetti innovativi della Liguria per diventare le Start Up di domani.

Il giorno 29 ottobre 2020 dalle h.14,30 in poi si terrà la  manifestazione  patrocinata dalla FILSE e dalla Regione LIGURIA .

Il premio Pari opportunità alla migliore Start UP della sezione BPW-Fidapa Genova verrà attribuito alla Start up che il Consiglio di Presidenza riterrà più meritevole.

L’evento si terrà on line, nel rispetto della normativa vigente.

Il collegamento avverrà  dal sito di SmartCup  e verrà trasmesso in diretta anche su Facebook alla pagina SMART Cup Liguria.

Per partecipare occorre prima  iscriversi a questo link :

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeDCA5O5e7mYdCUUu5KiI09f0TeOEopnciJSEk2SUM-WqjGmA/viewform

La consegna del nostro premio, sempre on line, avverrà’ verso  le ore 17, in collegamento dallo studio della Socia Sara Bono.