In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per il secondo anno consecutivo Fidapa Sanremo ha organizzata la camminata “Noi…  di nuovo insieme”. A causa del maltempo, purtroppo, l’iniziativa, che è stata ideata dalla past president Monica Iacobelli e consiste in una passeggiata lungo la ciclabile indossando un capo di abbigliamento di colore rosso, è stata annullata.

Come ha scritto la socia Veronica Senatore su Riivera24.it, “Nonostante questo, socie della sezione e membri di altre associazioni del territorio hanno ugualmente sostenuto l’iniziativa camminando simbolicamente e virtualmente contro la violenza sulle donne; come una Fidapa che ha sfidato la pioggia ed scesa in strada vestita di rosso per portare a tutti il suo messaggio di amore.

All’evento, alla sua seconda edizione, avevano aderito tante realtà locali, femminili e non: Rotary Sanremo; Rotary Hanbury Sanremo; Associazione italiana donne medico – Aidm; Aidda Nazionale; Pigna mon amour; Panathlon; Premio Donna di Fiori; Soroptimist; Lion Sanremo; Lions Matutia; Associazione diabete giovanile ponente – Adgp; Zonta; Centro aiuto alla vita – Cav; Centro antiviolenza ISV; Non siamo soli; Aifa; Centro ascolto Caritas; Centro iniziativa donne; Penelope; Polisportiva Integrabili; The Club.

A tutte loro, vanno i ringraziamenti della presidente Chiara Mantini che sottolinea: «La camminata è stata annullata, siamo dispiaciute ma più forte è stato il piacere di vedere un alto numero di persone appoggiare la nostra causa: dire “no” alla violenza sulle donne e aiutare chi questa battaglia la combatte da sola. Certe che ognuno di noi porterà questi messaggi nel cuore, cammineremo insieme il prossimo anno»”.

(Nell’immagine di copertina una foto della camminata del 2018. Dall’archivio di Riviera24.it)