22/06/2019
I DIRITTI DELLA BAMBINA
“EDUCARE ALLA PARITÀ DI GENERE & AL CONTRASTO ALLA VIOLENZA”
Cerimonia di adozione della Carta dei Diritti della Bambina
Per vedere tutte le foto, clicca qui sotto:
14/06/2019
Premio Viola Fidapa 2019 – XII Edizione
A Elda Belloni, Alessandra & Simona Vicentini
che con intuito e capacità imprenditoriale hanno saputo costruire una solida realtà aziendale che nel suo sviluppo sostenibile arricchisce il panorama delle imprese femminile
Per vedere tutte le foto, clicca qui sotto:
15/05/2019
Leonardo da Vinci: l’artista, lo scienziato, il genio
tra storia & leggenda
11/04/2019
Stereotipi al lavoro: fenomeni a confronto
Giornata di studio sugli stereotipi di genere
LA PREALPINA – 12/04/2019
02/04/2019 – Incontro tra Soroptimist, Inner Wheel
& Fidapa Bpw
Incontro di Interclub al fine di conoscere e trasmettere valori reciproci.
29/03/2019 – Gibuti non è un luogo per tutti
Relatrice: Angelita Piatti
“Gibuti non è un luogo per tutti” – ripete il piccolo bambino Afar appena fuori dall’aeroporto.
Gibuti è un pezzo di terra al confine del mondo, un luogo arido e difficile. Una terra segnata e scolpita come la sua gente. Un angolo di mondo scalfito dalle forze della natura che qui si scaricano con tutta la loro determinazione.
Questa è una terra che un giorno sussurra, un giorno parla e un giorno urla tutta la sua forza e gli uomini che la abitano convivono con un luogo che evoca costantemente il timore di forze misteriose.
23/02/2019
Gemellaggio Sezioni Mediolanum & Varese
Magnifica giornata!! Cerimonia di gemellaggio che ha suggellato il patto di amicizia e di sorellanza tra le socie di Mediolanum e Varese, Presidenti Giovanna Greco e Paola Biavaschi.
Durante il Convegno Distrettuale egregiamente organizzato dalla Segretaria Distrettuale Rachele Capristo, intense e coinvolgenti le testimonianze dei detenuti del “Gruppo Trasgressione ” delle Carceri di Opera e Bollate accompagnati dal Presidente Angelo Aparo e dalla Responsabile Comunicazione del Gruppo Patrizia Inzaghi.
Tema del convegno:
“Il dentro e il fuori”: dibattito sul ruolo del carcere, sulla sua capacità riabilitativa e sulla possibilità di individuare nuove opportunità di reinserimento, per fornire un’occasione concreta di riscatto e rinascita alle persone coinvolte”
Tante le Presidenti di Sezione e Socie del Distretto Nord Ovest presenti all’evento insieme alle autorità FIDAPA ed ai relatori: la Presidente Distrettuale Grazia Mura, la Vice Presidente Distrettuale Antonella Tosi, la Past Presidente Distrettuale Leda Mantovani, la Vice Presidente Sezione Mediolanum Paola Bastonini, la Past Presidente Sezione Mediolanum Fatima Chirillo, la Segretaria Sezione Mediolanum Jessica De Cristofaro.
Per vedere tutte le foto, clicca qui sotto:
06/02/2019 – Cerimonia delle candele
La cerimonia evoca l’unione simbolica di tutte le socie che oggi vivono in novanta paesi dei cinque continenti ed è anche il momento destinato all’ingresso ufficiale delle nuove socie.
La cerimonia porta in sé un significato fortemente simbolico: nell’inverno del 1942, in un momento tragico della storia dell’Europa e del mondo, la presidente fondatrice della Bpw, Lena Madesin Philips, riferendosi ad uno degli obiettivi che aveva fissato per orientare l’azione della federazione, “stabilire dei legami di amicizia con le donne di tutto il mondo” e, convinta che la partecipazione sarebbe stata una garanzia di pace, volle creare un simbolo concreto riferito al suo pensiero; per questo istituì, nei giorni più cupi della seconda guerra mondiale, la “Cerimonia delle Luci”.
Questo rito fu introdotto durante la notte internazionale. Ogni nazione, la cui delegata ne raccontava la storia, era rappresentata da una candela accesa, che veniva spenta se il paese che rappresentava era in guerra. Restavano accese solo le candele dei paesi liberi. Con questo gesto Lena Madesin Phillips ricordava, ai suoi compatrioti americani, le sofferenze dell’Europa e manteneva viva, nel mondo, la fiamma della speranza. Così è nata la tradizione che vuole ogni anno le socie della Bpw International riunite, anche in date differenti, per far vivere la speranza in tutte le donne che, nel mondo, sono vittime di ingiustizia e sono private della libertà a causa di conflitti.
Per vedere tutte le foto, clicca qui sotto:
29/01/2019 – Trento 1475: la vicenda de Simonino
Una fake news del passato
Conferenza organizzata in occasione della giornata della memoria
Moderatrice: Doriana Giudici
16/12/2018 – Auguri di Natale delle Fidapine di Varese
Per vedere tutte le foto, clicca qui sotto:
08/11/2018
Il cane e il gatto nell’arte:
simboli delle virtù e dei vizi umani
Relatrice: Renata Castelli
Per vedere tutte le foto e le slides, clicca qui sotto:
10/11/2018 – Corso di linguistica italiana
“Essere donna tra bisogno di accettazione e utopia di normalità”
All’interno del corso di linguistica italiana, si sono situate le letture di Tinta Anna Valentini, un’autrice del nostro tempo che con il registro dell’italiano letterario, ha affrontato temi di grande attualità, come gli stereotipi di genere, la fragilità e la forza femminile, l’ironia e la serietà del mondo della donna contemporanea.
Insieme a Paola Biavaschi ha affrontato il tema “Essere donna tra bisogno di accettazione e utopia di normalità”. Un incontro per niente banale e con tanti spunti di riflessione.
26/10/2018
Le vaccinazioni: dalle domande alle risposte
Relatori:
Dr. Aurelio Sessa – Medico di medicina generale (Arcisate) & Presidente SIMG Lombardia
Per vedere tutte le foto e le slides, clicca qui sotto:
06/10/2018
Agricoltura & Welfare
Prospettive per un nuovo modello di economia circolare
Relatrici:
14/09/2018 – 50esimo anniversario FIDAPA BPW ITALY
Sezione di Varese
In occasione dei nostri 50 anni, abbiamo organizzato un Convegno Distrettuale sul TEMA INTERNAZIONALE “Empowering women to realize SDGs”.
Venerdì 14 settembre 2018-ore 19.30
Cena di Gala per i 50 anni della Sezione di Varese
Ristorante Liberty –Sala Avorio dell’Hotel Palace Varese
Sabato 15 settembre 2018-ore 9.30
Chiusura dell’Anno Sociale 2017-2018 con Incontro distrettuale dedicato al Tema Internazionale e Assemblea Distrettuale Ordinaria per approvazione Bilancio Preventivo 2018-2019
Incontro distrettuale dedicato al Tema Internazionale “Empowering women to realize SDGs”, alla presenza della Past Presidente Nazionale Pia Petrucci – in occasione della “ Settimana Europea della mobilità-CAMBIA E VAI” 16-22 settembre 2018. L’incontro è dedicato all’ Obiettivo N. 11 dei SDGs dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”
Sala GAUDI’ del Palace Grand Hotel Varese
Nel pomeriggio visita guidata offerta dalla Sezione di Varese
“Varese Liberty”
Nel pomeriggio alle ore 15.00 partenza in auto o pulmino per il giro turistico “Il Liberty a Varese” dall’Hotel Palace al Birrificio Angelo Poretti in Valle Olona- ”Un museo liberty vivente” – introduzione al Liberty della nostra Socia Renata Castelli Critico d’Arte , alla scoperta del Liberty a Varese.
Guardate il nostro video:
Per vedere tutte le foto, clicca qui sotto:
23/05/2018
Premio Viola Fidapa 2018 – XI edizione
16/05/2018 – I volti femminili nella Bibbia
Relatrici: Doriana Giudici & Renata Castelli
14/04/2018
Firma della Carta dei Diritti della Bambina
&
Gemellaggio tra le sezioni di Varese e Mediolanum
Il comune ha adottato il testo per promuovere la parità tra i sessi e le valorizzazione delle differenze, superando però gli stereotipi che liberano le libertà.
Essere protetta, trattata con giustizia, tutelata da ogni forma di violenza e sostenuta. Sono alcuni dei punti della nuova carta dei diritti della bambina, un documento che è ispirato alla convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, che il comune di Varese ha deciso di ratificare.
Sabato mattina l’assessore ai servizi educativi e pari opportunità, Rossella di Maggio, ha sottoscritto il testo con i vertici di Fidapa, l’associazione che ha scritto e sta promuovendo l’adozione di questo documento. «La nostra responsabilità è quella di creare sinergia tra tutte le associazioni del territorio che si occupano di donne facendo emergere quello che già c’è» spiega l’assessore, sottolineando «l’impegno costante per la parità di genere che stiamo cercando di portare avanti».
Varese è il primo capoluogo lombardo ad aver sottoscritto il documento. Si tratta di nove punti che puntano a promuovere la parità tra i sessi e le valorizzazione delle differenze, superando però gli stereotipi che liberano le libertà. Una Carta che quindi deve essere letta come una premessa fondamentale per l’affermazione e la tutela dei diritti delle donne, fin dalla nascita, e che sotto l’incipit “ogni bambina ha il diritto” si declina così:
Per maggiori informazioni leggete il testo aggiornato della Carta dei Diritti della Bambina
04/04/2018 – Da Jack lo Squartatore ad oggi
I Serial Killer: un fenomeno contemporaneo
Relatrice dott.ssa Marianna Cuccuru
Per vedere tutte le foto e le slides, clicca qui sotto:
23/03/2018
Stereotipi di Genere tra Educazione e Mass Media
Giornata di studio sugli stereotipi di genere
Introduce e modera:
Intervengono:
08/03/2018
La salute delle donne africane
&
la cooperazione allo sviluppo
Conferenza FIDAPA-CUAMM
In occasione della “Giornata internazionale delle donne”