Care Amiche
con questo video invio a voi tutte gli auguri di un sereno Natale e di un 2018 senza bombe atomiche.
Il Trattato per il bando delle armi atomiche è stato approvato il 7 luglio 2017 all’ONU con 122 voti a favore, uno contro del Belgio e 69 astenuti tra cui la delegazione italiana che non ha nemmeno partecipato ai lavori preparatori.
Il 10 dicembre 2017 è stato consegnato il NOBEL per la Pace a ICAN, l’Associazione che promuove in tutto il mondo l’abolizione delle armi atomiche.
Dobbiamo attivarci per ottenere la ratifica del trattatto da parte del Governo italiano, votando nella prossima tornata elettorale uno dei partiti che abbia nel suo programma questa ratifica.
Vi chiedo dunque per Natale un regalo, quello di utilizzare questo video e questo messaggio per i vostri auguri per le prossime festività. Tutti, tanti insieme possiamo farcela!!!
Grazie
Luisa Monini
FIDAPA BPW Italy
https://www.youtube.com/watch?v=i9c6_qobMko
Di seguito la trascrizione del discorso:
Delegati delle ONG, colleghi, cari amici, non avrei mai pensato di vedere questo momento. Vorrei condividere la mia gratitudine per l’eccezionale lavoro e la dedizione di ognuno di coloro che ha messo la propria mente e il proprio cuore in questi negoziati sul trattato.
Sono grata a lei, signora Presidente, per la sua guida, e al segretariato delle Nazioni Unite, alle delegazioni e alle ONG per la loro dedizione nel portarci sempre più vicini all’obiettivo della totale eliminazione delle armi nucleari. Mentre ci raccogliamo nella celebrazione di questa straordinaria conquista, facciamo una breve pausa per sentire la presenza di coloro che sono periti a Hiroshima e a Nagasaki. In quel tempo, nell’agosto 1945, e nel corso di questi 72 anni, centinaia di migliaia di persone. Ognuno delle persone che è morta aveva un nome, ognuna aveva qualcuno che l’amava. Aspetto questo giorno da sette decenni, e sono felicissima che finalmente sia arrivato. Questo è l’inizio della fine delle armi nucleari!
Ricordo, nel 2014, quando molti di noi si sono incontrati a Nayarit, in Messico. Il Presidente della conferenza disse: “Questo è il punto di non ritorno”. Non torneremo alle politiche fallite della deterrenza nucleare. Non torneremo a finanziare la violenza nucleare al posto dei bisogni umani. Non torneremo alla contaminazione irreversibile del nostro ambiente. Non continueremo a rischiare la vita delle generazioni future.
Ai leader dei paesi del mondo, io vi imploro: se amate questo pianeta, firmerete questo trattato. Le armi nucleari sono sempre state immorali. Ora sono anche illegali. Insieme, andiamo avanti e cambiamo il mondo.
Grazie