Il  giorno 11 maggio 2018,  alle ore 15.00, nell’ Aula Magna del Polo Universitario di Savona  UNIGE, si è tenuto  l’ Incontro Distrettuale

ROBOETICA 11.5…. OBIETTIVO AGENDA 2030
SUL TEMA INTERNAZIONALE IBPW 2017-2019
EMPOWERING WOMEN TO REALIZE SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS
 

L’incontro, organizzato sotto l’egida del Distretto Nord Ovest, è nato dalla collaborazione delle Sezioni di Savona e Genova sui temi della bioetica e neuroscienze, nella prospettiva ed interazione con le nuove frontiere aperte dall’innovazione tecnologica e digitale, nella cornice e compliance dei seguenti SDGs 4-5-8- 9-11. E’ stato perciò richiesto ed ottenuto il patrocinio ASviS.

L’evento è stato organizzato dalle Past Presidenti delle Sezioni di Savona, Raffaella Femia e di Genova, Marinella Accinelli che, come da statuto, curano in questo biennio la realizzazione del tema internazionale IBPW 2017-2019, e si è articolato in due panel.

PRIMO  PANEL

Moderatrice  
Dott.ssa  Marinella Accinelli    Past Presidente  Sezione Genova  Fidapa BPW Italy
Relatori
Prof. Evandro Agazzi  Università di GenovaDipartimento di Filosofia

Prof.ssa Luisella Battaglia Università di Genova e  Fondatrice dell’Istituto Italiano di Bioetica
Prof. Alberto Carrara scienziato filosofo neurobioeticista
Prof.ssa Lourdes Velazquez  Università Anahuac Nord di Città del Messico e Vice-Presidente della FISP, Federazione Internazionale delle Società di Filosofia

SECONDO  PANEL

Moderatrice   
Avv. Raffaella Femia   Past Presidente  Sezione Savona  Fidapa BPW Italy
Relatori
Dott. Maurizio Ferraris   Senior Manager GFT Group, già Ricercatore CERN Ginevra.

Dott.ssa  Zarei Mousavi Seyed Mansoureh  Ricercatrice IIT Genova
Avv. On. Cristina Rossello
Corrado Oliveri  Responsabile RSS  Data Informatica Savona

Sono inoltre intervenuti:

Grazia Mura Presidente del Distretto Nord Ovest Fidapa  BPW Italy
Marcella Desalvo   Presidente  Sezione Savona    Fidapa BPW  Italy
Adelina Vassallo    Presidente  Sezione Genova   Fidapa BPW  Italy
Federico Delfino    Prorettore   Polo Universitario di Savona  UNIGE
Ilaria  Caprioglio    Sindaco di Savona

L’obiettivo dell’ incontro è stato quello di accostare e trattare temi filosofici e di bioetica (Primo Panel, moderatore Accinelli) con personalità accademiche di altissimo livello, operanti in diversi ambiti di pensiero e universitari, anche internazionali, quali prof. Evandro Agazzi e prof. Lulù Velazquez Agazzi, prof. Alberto  Carrara e prof. Luisella Battaglia, che hanno esposto nei loro interventi, le numerosissime sfaccettature dello sviluppo tecnologico, in particolare quello della Robotica (che caratterizza fortemente l’Industria 4.0) in connessione con le problematiche etiche che essa sottende (quali, la coscienza e volontà del robot nella scelta del bene e del male, l’utilizzo a scopi bellici, in campo medico, le scelte formative, e l’accesso paritario di genere).

Il Secondo Panel (moderatore Femia) si è articolato in una serie di interventi, anch’essi di respiro internazionale, che hanno affrontato il tema sotto profili più specialistici e tecnici, comprensivi della narrazione dello stato attuale dell’impiego dell’Intelligenza Artificiale, Machine Learning e delle problematiche ad esse connesse nel campo dei Big Data (On.le  Avv. Cristina Rossello, Socia Onoraria FIDAPA Sezione di Savona), delle Nanotecnologie applicate soprattutto in campo medico, con analisi delle relative questioni etiche e di diffidenza verso le medesime da parte di molti, con la conclusione che “IN SCIENCE WE TRUST” (PHD dr. Mansoureh Z. Mousavi), nel campo dei gruppi transnazionali finanziari (dott. Maurizio Ferraris) e della realizzazione concreta di dispositivi di Intelligenza Artificiale sulle autovetture, con dimostrazione delle criticità dei crash test (Corrado Oliveri).

Ha concluso la lectio magistralis del prof. Agazzi: con lo sguardo sapientemente rivolto al passato che, attraverso il presente, ci ha già condotto nel futuro, le sue argomentazioni hanno sottolineato l’importanza di non commettere l’errore di operare/innovare (processo inarrestabile), scindendo la scienza dal pensiero etico e filosofico, che deve sovrintendere ogni scelta dell’essere umano, ben consapevoli che scienza ed etica dovranno sempre trovare un punto di contatto, di incontro e di conciliazione per il progresso vero dell’uomo nella prospettiva di un nuovo umanesimo.   

I  protagonisti dell’ incontro

Il tavolo a cui si alternano i relatori
con le Autorità Fidapa  (da sinistra Grazia Mura, Adelina Vassallo, Marcells De Salvo)
e il Prof. Evandro Agazzi  fra le due moderatrici  Raffaella Femia e Marinalle Accinelli

Prof.  Alberto Carrara

Prof. Evandro Agazzi   e  Prof.ssa   Lourdes Velazquez

Prof.ssa  Luisella Battaglia

Dott. Zarei Mousavi Seyed Mansoureh 

Dott. Maurizio Ferraris 

Corrado Oliveri