Nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza si è svolta, lunedì 7 maggio 2018, alla presenza di tutte le più alte cariche cittadine, la cerimonia di conferimento del Premio Donna FIDAPA – BPW Italy 2018 alle donne monzesi che si sono distinte per il loro impegno in vari ambiti professionali, artistici e culturali, contribuendo ad elevare il pregio del territorio. Giunto alla settima edizione, questo prestigioso riconoscimento è stato istituito dalla Sezione FIDAPA – BPW Italy MONZA e BRIANZA con l’obiettivo di valorizzare e portare all’attenzione della collettività le donne che nel contesto cittadino testimoniano quotidianamente la propria storia di emancipazione e di crescita nel campo dell’arte, dello sport, della professione, della medicina e del sociale.

Quest’anno il Premio è stato conferito a:

Per l’imprenditoria: Cristina Cesari, imprenditrice Faro Spa, leader mondiale di lampade per odontoiatria è il simbolo del successo brianzolo nel passaggio in rosa delle aziende.

Per lo sport: Martina Kacerik, cestista Basket Villasanta, playmaker che dopo una carriera tra giovanili e prima squadra viene consacrata tra i grandi con la chiamata in Nazionale Senior.

Per l’arte e lo spettacolo: Dariana Koumanova, violinista di fama internazionale, approda a Sanremo 2018 come unica direttrice d’orchestra donna a coronamento di una lunga carriera iniziata in Bulgaria.

Per la scienza e la ricerca: Tullia Sbarrato, astrofisica, ricercatrice in Bicocca, collabora con la Nasa per una ricerca sull’origine dei Buchi Neri, la sua vera passione.

Per il sociale: Cristina Maria Tomatis, da 18 anni al servizio per contrastare la dispersione scolastica. Presidente E‐ lab Onlus le cui molteplici attività sono rivolte a progetti di “recupero educativi” per ragazzi.

Leggi l’articolo pubblicato su MBNews