19 febbraio, Brescia

Salute: prevenzione e stili di vita. Il ruolo dell’informazione

La nostra salute è messa in pericolo da vecchie e nuove patologie infettive e dalle così dette ” malattie non trasmissibili “: infarto, ictus, ipertensione, diabete, obesità, bronco-pneumopatie croniche, alcune forme tumorali, situazioni neurodegenerative. Se non opportunamente contrastate da accorte iniziative di prevenzione primaria e secondaria, tali morbilità rischiano di portare al collasso anche le economie dei paesi ricchi.

E’ responsabilità dei decisori politici e delle istituzioni sanitarie individuare le maggiori criticità della salute dei cittadini, dell’ambiente in cui vivono e lavorano, delle loro abitudini alimentari e dei loro stili di vita. Occorre promuovere mirate campagne di prevenzione: al medico la responsabilità del proprio operato; alle persone l’opportunità di farsi guidare e curare dalla medicina, l’unica basata sull’evidenza scientifica. E’ compito dei giornalisti conoscere la situazione e coinvolgere operatori e pubblico con una informazione responsabile.

WP_TEMP_LINK_http://www.fast.mi.it/pdf/ugis19febbraio2018-prevenzionesalute.pdf

19 marzo, Brescia

I diritti delle donne disabili, i doveri dei giornalisti

La disabilità è una realtà che si interfaccia e modula con quella circostante, generando quello che viene definito il modello bo-psico-sociale della disabilità. Oltre un miliardo di persone (il 15% della popolazione mondiale) vive con varie forme di disabilità; circa la metà sono donne. In Italia quelle in tale stato sono un milione e 700 mila: come gli uomini, forse di più ma sono meno visibili, perché più emarginate dal punto di vista sociale e lavorativo. Il seminario vuole dare una dimensione alla problematica, presentare e condividere le soluzioni concrete più adeguate, sensibilizzare i giornalisti perché possano informare con competenza e continuità.

WP_TEMP_LINK_http://www.fast.mi.it/pdf/ugis19marzo2018-donnedisabili.pdf