Ogni donna conosce lo sgomento e il senso di paralisi di fronte a una aggressione, che talvolta diventa incapacità di reagire per difendersi. In una ragazza poi il timore e l’insicurezza rischiano di esporla ancora più alle mire di uomini violenti. “Imparare a difendersi dalle mille facce della violenza” è stato il tema dell’incontro promosso da Fidapa BPW Italy – Sezione di Monza e Brianza il 16 novembre scorso nell’ambito della mobilitazione contro la violenza di genere, e proprio in quell’occasione è stato presentato lo stage di autodifesa che Fidapa, con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, offre gratuitamente a 20 ragazze dai 18 ai 23 anni che ne hanno fatto richiesta sul sito della sezione. Lo stage, realizzato con la collaborazione della Palestra New Dragon Academy, si è tenuto sabato 10 e domenica 11 marzo. 

Il maestro Mauro Orazio, appassionato di arti marziali fin dall’adolescenza, atleta pluripremiato e istruttore di kung-fu, sandali (Kick boxing cinese), thai Kick boxing e muay thai, discipline in cui ha allenato diversi campioni, ha messo tutta la sua esperienza negli sport da combattimento per insegnare alle ragazze non solo come prepararsi dal punto di vista atletico ma anche come affrontare con la giusta predisposizione psicologica una aggressione, ribaltando il ruolo di vittima predestinata. 

“L’empowerment delle donne – ha dichiara Raffaella Corti, Presidente di Fidapa BPW Italy Sezione di Monza e Brianza – passa anche attraverso l’acquisizione di una maggior consapevolezza di sé e delle proprie capacità per potersi muovere in sicurezza e sentirsi pronte a reagire con decisione se necessario; vogliamo che le nostre ragazze siano in grado di difendersi al meglio”.

Leggi l’articolo pubblicato su Qui Brianza News