MESSAGGIO DELLA PRESIDENTE NAZIONALE FIDAPA BPW ITALY CATERINA MAZZELLA

Carissime Presidenti, carissime Socie,
è mio compito, in questo biennio, rivolgermi a tutte voi in occasione della Cerimonia delle Candele, la Cerimonia nella quale idealmente stringiamo in un solo grande abbraccio tutte le Socie del mondo, impegnate, come noi, a promuovere l’uguaglianza e l’empowerment delle donne, la loro affermazione nel contesto sociale, economico, politico e culturale senza distinzione di genere, di etnia, di fede religiosa, di orientamento politico.
La mia speranza è che ognuna di noi possa riscoprire, in questa Celebrazione, quei valori di solidarietà, di sorellanza e di concordia che dovrebbero ispirare costantemente la nostra vita associativa; che ognuna di noi possa riflettere sulle vere ragioni dell’appartenenza a questa Federazione di Donne per le Donne.
Tutte noi siamo orgogliose di rappresentare la più grande Federazione della BPW con le sue 11.000 Socie, orgogliose di essere presenti con le sue 300 Sezioni in tutto il territorio italiano; ma sarebbero numeri vuoti e privi di vera forza se non accompagnassimo la quantità capillare della nostra presenza con la qualità dei nostri comportamenti e delle nostre azioni.
E allora trasformiamo questa luce delle candele in una forza rinvigorita, in una rinnovata energia, in un consapevole e orgoglioso senso di appartenenza che ci faccia davvero sentire come parte di un gruppo, da seguire, da rispettare, del quale condividere azioni, sforzi, difficoltà e successi!
Teniamola sempre viva questa luce dentro di noi affinché ci guidi lungo tutto il nostro percorso associativo.
Come ci hanno insegnato e come recita la Preghiera che conclude la nostra Cerimonia, cerchiamo di riscoprire la leggerezza, l’eleganza, la compostezza di chi sa nutrire e coltivare pensieri grandi, di chi sa volare alto insieme alle proprie idee, senza lasciarsi trascinare stancamente da meschinità, da gelosie, da invidie; le critiche, i giudizi affrettati e astiosi non ci devono appartenere, non devono essere il nostro stile.
Continuiamo a lavorare con l’impegno che ha sempre caratterizzato le nostre azioni per la crescita della nostra Associazione, per dar voce ai diritti delle Donne in tutto il mondo, per l’affermazione delle nostre giovani, il nostro futuro, consapevoli che nessun obiettivo sarà impossibile da raggiungere se sapremo lasciarci guidare da un sentire e da ideali comuni, l’una nel rispetto dell’altra. Insieme si può!
Un caro abbraccio a tutte.

La Vostra Presidente
Caterina Mazzella